Benevento, Auteri vicino all’esonero: Pazienza è il prescelto per la panchina
Il club campano nelle prossime ore incontrerà l’ex allenatore di Avellino e Audace Cerignola.
Novità importante in casa Benevento. Gaetano Auteri, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, sarebbe sempre più vicino all’esonero. Per l’allenatore di Floridia pesa il rendimento altalenante di quest’inizio 2025. Ma non è questa l’unica novità.
Il club campano avrebbe già scelto il sostituto. Si tratta di Michele Pazienza. Tra le due parti è previsto un incontro nelle prossime ore per cercare l’accordo. Per Pazienza si tratterebbe della terza esperienza di fila nel girone C, dopo quelle affrontate con Audace Cerignola e Avellino.
L’avventura del classe 1982 sulla panchina biancoverde si era interrotta, dopo circa un anno, lo scorso 21 settembre. La proprietà dell’Avellino aveva deciso di sollevarlo dal proprio incarico in quanto in quel momento navigava nei bassifondi della classifica con appena 3 punti all’attivo dopo 5 giornate.
Pazienza, dunque, ha grande voglia di riscatto e questo potrebbe avvenire ancora in Campania e in un’altra piazza di spessore come Benevento, desideroso, a sua volta, di ritrovare la propria miglior versione.
6 punti in 5 partite nel 2025: l’insufficiente rendimento del Benevento
Apparentemente nulla è cambiato rispetto alla fine del 2024, quando il Benevento, seppur non con un gap notevole, sembrava poter controllare le dirette inseguitrici. I numeri, però, dicono che qualcosa in quest’avvio di nuovo anno è mutato in casa giallorossa.
Il Benevento ha conquistato appena 6 punti nelle cinque partite disputate nel 2025. Appena un successo – in rimonta sul Catania al Vigorito – a fronte di tre pareggi e una pesante sconfitta a Potenza. Troppo poco per una squadra con l’obiettivo di conquistare la promozione diretta. Il frutto di questi risultati negativi è dovuto principalmente a un rendimento difensivo deficitario. Escluso il match al vertice contro il Monopoli, valevole per il 25esimo turno, il Benevento ha subito 8 gol nelle altre quattro partite. Un dato piuttosto chiaro su cui riflettere, a prescindere da quella che sarà la scelta sulla guida tecnica.