Home » Benevento, Pazienza si presenta: “Cercherò di dare più equilibrio”

Benevento, Pazienza si presenta: “Cercherò di dare più equilibrio”

Michele Pazienza, nuovo allenatore del Benevento / Credit: Mario Taddeo / www.lacasadic.com

Michele Pazienza, nuovo allenatore del Benevento / Credit: Mario Taddeo / www.lacasadic.com

Michele Pazienza si presenta in conferenza stampa da allenatore del Benevento. Al suo fianco, presenti anche il presidente Vigorito e il direttore sportivo Carli

Ripartire per dimenticare un inizio di 2025 da incubo. Soltanto una vittoria nelle prime cinque uscite del nuovo anno per il Benevento, per un’astinenza di successi che ha condotto sino all’esonero di Auteri dopo il pareggio contro il Monopoli.

L’era Pazienza è partita con il piede sbagliato. Adzic e Guerra hanno imposto un boccone indigesto ai campani nel Sunday Lunch Match della ventiseiesima giornata del girone C di Serie C, con il pomeriggio di Biella reso ulteriormente amaro dall’espulsione di Berra nel finale.

Il neo-allenatore del Benevento si è presentato in conferenza stampa, cercando la chiave per risolvere il momento negativo della sua squadra: “C’è bisogno di essere spigolosi, poi si potrà provare anche ad essere belli. Prima dobbiamo sporcarci le mani e vincere i duelli, io voglio essere efficace. Non farò vedere ai ragazzi gli ultimi numeri, li voglio mettere nelle condizioni ideali di giocare a calcio“.

Idee chiare riguardo l’obiettivo per Pazienza: “C’è voglia di ripagare la fiducia, mi interessa la conferma attraverso la stima. Se non raggiungo questo avrò fallito. Se veniamo promossi mi sentirò di aver raggiunto l’obiettivo. In questo lavoro serve passione, non è timbrare un cartellino. Se non c’è cuore si fa fatica, sia da calciatore che da allenatore“.

Vigorito: “Impossibile competere con i fondi miliardari”

Il presidente del Benevento cercato di alzare l’asticella per i campani, nonostante le difficoltà di questo periodo: “Voglio vivere la Serie C con grande orgoglio, ma non voglio restarci. Ci sono fondi miliardari che stanno arrivando dall’estero, una squadra di provincia non può pensare di competere con questi giganti. Stiamo puntando sul settore giovanile che da 20 anni funziona, ma ce lo dimentichiamo“.

Oreste Vigorito ha rivelato un retroscena riguardo l’esonero di Auteri: “Gli scrissi un biglietto la sera dell’esonero, non lo chiamai perché non volevo che una persona che stava vivendo quel momento fosse costretto a rispondermi. Mi chiamò dopo 5 minuti, il nostro rapporto è ottimo, è stata una scelta sofferta. Non c’è stato un contrasto, dopo il pareggio con il Monopoli siamo rimasti a parlare fino alle 2“.

Vigorito screen interno
Il presidente del Benevento Oreste Vigorito – screen – www.lacasadic.com

Carli: “Non intervenire sul mercato è stata una scelta strategica”

La decisione del Benevento di non intervenire sul mercato ha sorpreso molti. Il direttore tecnico dei giallorossi, Marcello Carli, ne ha parlato in conferenza stampa: “Siamo gli unici a non aver fatto movimenti, sia io che i ragazzi non abbiamo più alibi. Si tratta di una scelta strategica, non certo per tirare i remi in barca. Vogliamo far crescere il club“.

L’ex direttore sportivo del Parma ha parlato dell’esonero di Auteri: “Scelta dolorosa, vedevamo una squadra incanalata in una situazione con difficoltà nel venirne fuori. Ci ha dato tanto, è venuto in un momento difficile della sua carriera. Abbiamo cambiato perché sul mercato c’era un allenatore che ci piaceva“.