Home » L’ex Fiorentina chiamato in Nazionale, stage dal 3 al 6 giugno e amichevole con Spalletti

L’ex Fiorentina chiamato in Nazionale, stage dal 3 al 6 giugno e amichevole con Spalletti

Breti che esulta con il Cesena

Berti che esulta con il Cesena (Credit Cesena) - Lacasadic.com

Grande gioia per i due calciatori del Cesena, chiamati da Bollini per gli impegni con l’Italia. 

L’Italia chiamò. Tommaso Berti e Simone Pieraccini saranno impegnati in uno stage con l’Italia U20 allenata da Bollini. Si svolgerà presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia dal 3 al 6 giugno.

Due allenamenti in due giorni, prima della partita di lusso contro la Nazionale A di Luciano Spalletti (mercoledì alle ore 17). Una convocazione indimenticabile per i due protagonisti della stagione del Cesena, che ha centrato la promozione in Serie B quest’anno. Giovedì 6, poi, amichevole contro la categoria U19 che proprio con Bollini vinse nel 2023 l’Europeo.

A comunicare la notizia è stato proprio il Cesena tramite i propri canali social: “Tommaso Berti e Simone Pieraccini sono stati convocati nell’Italia Under 20 per la prima volta. La squadra agli ordini di mister Alberto Bollini svolgerà uno stage dal 3 al 6 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia”, si legge.

Sempre a testa alta. Mai una parola fuori posto. Sudore e tanti sacrifici. Berti e Pieraccini non saranno stati chiamati dalla Nazionale maggiore ma la strada è quella giusta. E il prossimo anno per loro ci sarà la vetrina della Serie B. Non male per due ragazzi di appena 20 anni.

Cesena, l’oro dei giovani

Il Cesena ha da tempo basato le sue fortune sul suo florido settore giovanile. Negli ultimi hanno ha vinto tutti gli Scudetti di categoria nelle Under (17, 16, 15 Serie C) e ora ne raccoglie i frutti. Non solo per la prima squadra, perché la Primavera di Campedelli ha ottenuto la promozione in Primavera 1. Insomma, un successo su tutta la linea.

A conferma di questo, le convocazioni in Under 20 di Tommaso Berti e Simone Pieraccini aggiungono un altro punto a consolidare la straordinaria gestione del settore giovanile. Ed ora, la Serie B, sempre nel nome del settore giovanile.

Cesena festeggiamenti promozione in Serie B
Cesena, squadra durante i festeggiamenti per la promozione/ Credit: Luigi Rega

Berti e Pieraccini, l’Italia chiamò

Tommaso Berti è stato uno dei protagonisti della promozione del Cesena in Serie B. Il classe 2004, ha percorso tutta la trafila nelle giovanili del club romagnolo, salvo una piccola parentesi nella Primavera della Fiorentina. Dal ritorno da Firenze, è diventato uomo e pronto per prendersi la prima squadra bianconera. E non solo: i suoi 8 gol e 6 assist in stagione non sono passati inosservati ad Alberto Bollini, che l’ha convocato per la Nazionale Under 20.

Anche Simone Pieraccini ha fatto tutto il percorso nelle giovanili del club. Al primo vero anno da titolare in Serie C, il difensore ha conquistato la promozione in Serie B e la Nazionale Under 20. Abbiamo visto stagioni d’esordio peggiori.