Home » Bianco, ufficiale l’addio al calcio del centrocampista

Bianco, ufficiale l’addio al calcio del centrocampista

bianco credit bari copertina

Raffaele Bianco con la maglia del Bari

Il classe ’87 era in scadenza di contratto con il Cerignola e sarà nuovo dt del settore giovanile del Bari.

L’ormai ex centrocampista originario di Aversa ha deciso di dare l’addio calcio giocato pubblicando una lunga nota sul proprio profilo social ufficiale.

Dopo aver giocato nelle ultime cinque stagioni in Lega Pro, Raffaele Bianco si ritira e ricoprirà il ruolo di direttore tecnico del settore giovanile del Bari. In particola modo, nelle ultime due annate, ha giocato a Cerignola con la maglia dell’Audace.

In precedenza, proprio l’esperienza al Bari dal 2019 fino al 2022. E proprio con i biancorossi, ottenne la promozione in Serie B nella stagione 2021/22. Con l’Audace Cerignola era invece legato da un contratto fino allo scorso 30 giugno 2024.

Ehi papà ti ricordi quando tutto è iniziato? Afragola 1992, mi dicevi sempre, appoggiato alla rete, fai un passo indietro Raffa“. Inizia così la lunga lettera d’addio pubblicata dallo stesso ex centrocampista sui propri canali social.

La lettera d’addio di Bianco

Di seguito la parte restante del lungo messaggio di Bianco: “Mi dicevi sempre,appogiato all rete,fai un passo indietro Raffa,avevo 5 anni. Ecco,in questi 32 anni invece ti ho disobbedito,ho fatto tanti passi in avanti,alcuni indimenticabili altri meno. Ho conosciuto la gioia della vittoria e il “dolore” della sconfitta. Mi hanno applaudito e fischiato,elogiato e criticato,nessuno mai però ha potuto dire qualcosa sull uomo,perché la passione la dignità il rispetto e il sacrificio sono stati sempre i cardini su cui ho costruito la mia carriera,tutte doti che ho preso in eredità da te. Ho girato l’Italia,con la macchina piena di valige e il cuore pieno di sogni per onorare e tenere alto il tuo ricordo,perché sì papà,in questi anni di professionismo mi sono sempre chiesto dove fossi adesso e cosa sarei diventato senza i tuoi sacrifici.

Caro papà’ dopo tanti anni e’ arrivato il momento di riavvolgere il nastro e fare qual famoso passo indietro,ricaricarmi di sogni e obiettivi e provare a fare anche meglio in un altra veste.Ci tengo a ringraziare tutte le città che mi hanno ospitato,i presidenti,i direttori,i tifosi e tutte le persone dei club con i quali ho avuto L onore di giocare e rappresentare,il dottor Gallo per avermi portato alla Juventus poco più che 15enne e Giovanni Bia per essermi stato vicino sempre in ogni decisione,la mia meravigliosa Mamma,i miei fratelli per avermi aiutato e fatto sentire la loro vicinanza sempre e non per ultimo mia moglie per avermi accompagnato e compreso in ogni scelta e reso un uomo migliore!
E’ stato un viaggio bellissimo e un immenso piacere
Con affetto
Raffa

Esultanza Audace Cerignola
Credit: Audace Cerignola

La carriera di Bianco

La carriera di Bianco si conclude con tantissime esperienze di rilievo e con numeri davvero importanti. 26 presenze nella massima serie del campionato italiano col Carpi nel 2015/16. Ma non solo l’esperienza in massima serie.

Bianco ha collezionato oltre 200 presenze in B e oltre 180 presenze in C. Un ruolino di marcia invidiabile. Dalla Juventus all’Audace Cerignola: in mezzo tante parentesi, tante sfumature di Bianco.