La Serie C in Coppa d’Africa: la prima da titolare di Bobb
Ci sono alcune emozioni che solo la maglia della nazionale possono dare. Il compito di rappresentare il proprio paese, portarsi nel cuore una nazione intera che spera e sogna insieme a te. Lo si può vivere con ansia, oppure come una delle cose più belle che la vita da calciatore potesse regalarti. Il secondo caso, è anche quello di Yusupha Bobb, il centrocampista gambiano classe ’96 in forza al Piacenza. “Rappresentare il Gambia, il mio Paese, per me è un onore“, ha raccontato ai nostri microfoni. Convocato in Coppa d’Africa, con il Mali ha ottenuto il suo esordio da titolare nella partita terminata 1-1.
Bobb, il Gambia e l’amico Musa Barrow
Il Gambia è alla sua prima storica qualificazione in Coppa d’Africa. Nonostante gli oltre 60 anni di esistenza della competizione, la nazionale di Bobb ha trovato il suo esordio solo quest’anno, assieme alla nazionale comoriana. Nel marzo del 2021 ottenne l’accesso alla fase finale, iniziata il 9 gennaio, e che avrà termine il 6 febbraio. Inserito in rosa, ha trovato l’esordio nel torneo contro il Mali. Scelto come titolare dall’allenatore Tom Saintfiet, è stato schierato a centrocampo a dispensare palloni al suo amico Musa Barrow, attaccante del Bologna. “Per me è come un fratello. Siamo molto legati“, ci ha confessato nell’intervista. I due giocavano insieme nell’Hawks FC, club di prima divisione del Gambia, e il loro legame ha resistito a tempo e distanza.
Questa in Coppa d’Africa, non è stata però la sua prima volta in assoluto in nazionale. Già nel 2013, appena diciasettenne, Bobb prese posto in panchina durante le qualificazioni per i Mondiali del Qatar. L’esordio, dopo mancate convocazioni e la frattura al perone sinistro, arrivò poi il 15 novembre 2017 in un’amichevole contro il Marocco. La vittoria per 2-0 e l’ottima prestazione, gli consentirono di trovare spazio anche nelle gare ufficiali, fino ad arrivare alla consacrazione nel 2021.
Le tappe di Bobb, da Chievo a Piacenza
Yusupha Bobb viene acquistato dal Chievo nel 2015. In Primavera inizia a farsi notare, ma la società decide per lui vari prestiti (Cittadella, Taranto, Padova, Reggiana e Cuneo) prima di passare al Lecco da svincolato. Bobb arriva al Piacenza il 23 luglio 2021 dopo la breve esperienza a Livorno. Si dimostra subito uno dei perni della squadra di Scazzola, andando ad occupare principalmente il ruolo di centrocampista centrale. Finora ha ottenuto 21 presenze tra campionato e Coppa Italia, mettendo a referto 2 gol e 2 assist. Con la ripresa del campionato il 23 gennaio, i biancorossi si troveranno ad affrontare il Pro Patria per migliorare il proprio bottino in classifica, ora fermo a 22 punti.
A cura di Lucia Arduini