Bologna Cesena 2-0: il tabellino
A undici anni di distanza dall’ultima volta Bologna e Cesena sono tornate a giocare il derby della Via Emilia. Una sfida ricca di storia, di aneddoti e campioni che hanno disegnato pagine di storia del calcio italiano degne di essere tramandate. Una rivalità sempre accesa quella tra le due tifoserie che venerdì 11 agosto rinvigorisce anche nel contesto della Coppa Italia Frecciarossa. Teatro della sfida il nobile stadio Renato Dall’Ara. Emilia contro Romagna, non una partita come le altre. Questione di cuore. Gara secca, chi vince passa il turno. Al triplice fischio è il Bologna a portare a casa la vittoria. Il giovane Tommaso Corazza e Zirkzee fanno impazzire lo stadio. Termina così il percorso del Cesena in Coppa Italia. Dopo una partita spesso bloccata in mezzo al campo con poche occasioni dall’una e dall’altra parte. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulla gara.
Tabellino
Marcatori: T. Corazza 2′ PT, Zirkzee 79′.
Diretta live testuale
Triplice fischio! Bologna batte Cesena 2 a 0. Si ferma il cammino in Coppa Italia Frecciarossa del Cesena. I rossoblù si aggiudicano un derby avaro di emozioni con poche occasioni dall’una e dall’altra parte. Emiliani cinici nello sfruttare le due occasioni più ghiotte per andare a rete.
94’+4 – Azione insistita dei padroni di casa che spingono con tutti i giocatori. Dominguez appoggia a Ferguson che prova dal limite. Palla in angolo.
90’+3- Ancora Bologna!. Cross dalla sinistra di Lykogiannis, stacca di testa Zirkzee, ma il pallone si spegne sul fondo alle spalle della porta del Cesena.
90’+2 – Clima di festa nella curva del Bologna dove i tifosi intonano cori di vittoria.
90′- 5 minuti di recupero.
88′ – Solo Bologna in questa fase finale di partita. I rossoblù fanno girare il pallone in cerca di occasioni. Bel tiro di Urbanski sul quale interviene in volo il portiere del Cesena.
86′ – Esce Posch entra De Silvestri per il Bologna.
86′- Bologna sempre in avanti.
83′- Per il Cesena esce Giovannni ed entra Berti.
81′ – Momento importante per i rossoblù che dopo il gol del 2 a 0 sembrano aver acquisito sicurezza. Palla filtrante di Ferguson per Zirkzee. Pisseri respinge, raccoglie Lykogiannis che scarica il sinistro verso la porta. Palla a lato.
79′ – GOL! Raddoppio del Bologna. Joshua Zirkzee. L’olandese raccoglie un pallone vagante al centro dell’area di rigore e a tu per tu con Pisseri piazza nell’angolino con l’aiuto di una deviazione bianconera.
75′ – Sostituzioni Bologna: scendono T. Corazza, Moro Arnautovic salgono Lykogiannis, Urbansky e Zirkzee.
74′ – Il Cesena prova a far girare la palla. Il Bologna mantiene solidità in difesa.
71′ – Posch entra duro su S. Corazza. Punizione per il Cesena.
68′- Altro cooling break. Sqaudre a bordo campo per dissetarsi.
64′ – Per il Cesena escono Adamo e Shpendi ed entrano Pierozzi e S. Corazza.
63′ – Tentativo velleitario dalla distanza del giovane centrocampista bianconero Francesconi. Alto sopra la traversa.
62′- Si rivede il Cesena. I bianconeri insistono a creare gioco sull’out di destra.
56′- Azione personale di Arnautovic che si addentra palla al piede tra i difensori avversari. Dribbling secco sui difensori che lo portano sulla line di fondo. Tenta il tiro, ma è troppo defilato. Pisseri blocca a terra.
54′ – Arnautovic appoggia al limite dell’area di rigore del Cesena per Ferguson che prova il tiro. Il pallone rimbalza su un difensore bianconero e il pallone si ferma tra le mani di Pisseri.
51′- Palla lunga di Piacentini per Donnarumma. Spalla contro spalla con Posch e pallone che si accomoda oltre la linea di fondo.
48′ – Cesena più aggressivo in questo avvio di ripresa.
46 ‘ – Inizia ora il secondo tempo. Due cambi per il Cesena: Saber al posto di Bumbu e Piacentini per Silvestri.
45’+4 – FINISCE IL PRIMO TEMPO. Succede tutto nei primi due minuti. Dopo il vantaggio lampo del Bologna griffato Tommaso Corazza non succede nient’altro. Squadre spesso bloccate nella zona centrale del campo, nessun lancio in profondità. Posseso palla nettamente a favore dei rossoblù. Il Cesena si difende e prova a ripartire soprattutto dalle fasce con Adamo e Donnarumma senza creare mai seri pericoli al portiere avversario.
45’+1 – Francesconi avanza sulla trequarti, apre sulla destra per il solito Adamo che mette in mezzo. Sicuro nella presa alta Skorupski.
44 ‘- La lavagna del quarto uomo indica quattro minuti di recupero.
44′ – Avanza Donnarumma per il Cesena che effettua un traversone in mezzo all’area di rigore avversaria. Non c’è nessuno. Palla che si deposita in fallo laterale.
43 ‘ – Ultimi scampoli di primo tempo. Possesso palla sempre tra i piedi di Arnautovic e compagni, ma nessuna conclusione dalle parti di Pisseri.
40′ – Primo calcio d’angolo della partita per il Cesena. Dalla bandierina va Adamo che mette in area. Respinge la difesa rossoblù.
36′ – Fallo sulla fascia sinistra del Bologna. Entrata piuttosto dura di Adamo ai danni di Nikola Moro. Giocatore ancora a terra. Entrano i sanitari degli emiliani.
34′ – Toscano e Thiago Motta continuano a dare indicazioni alle proprie squadre, ma la partita non si sblocca.
32′ – Il Cesena non riesce a ripartire. Il Bologna è sempre attento nelle letture dei passaggi e dei movimenti dei bianconeri.
29′ – Fallo al limite dell’area di rigore del Cesena. Punizione per il Bologna. Sul pallone si posiziona Arnautovic. Tiro! Pallone che sbatte sulla barriera dei romagnoli.
27′ – Aebischer mette in mezzo. Moro colpisce di testa, Pisseri blocca senza difficoltà.
26′ – Si riprende a giocare. Cesena che prova a salire sempre dalla destra.
STOP! L’arbitro ferma il gioco per il cooling break.
23′ – Fase concitata della partita. Ci prova Moro dalla distanza. Tiro a giro sul palo più lontano. Palla che si spegne sul fondo.
21′- Cesena vicino al pareggio. Skorupski rinvia il pallone. Corazza sbaglia lo stop e Shpendi recupera la sfera. Passaggio in avanti per Bumbu che con l’esterno destro dal limite prova a sorprendere il numero uno emiliano. Palla di poco a lato.
20′- Il Bologna continua a spingersi in avanti, ma senza creare troppi problemi alla difesa del Cesena.
16′ – Adamo porta via il pallone a Corazza sul vertice basso dell’area di rigore. Cadono entrambi. Il Cesena reclama il penalty. Per l’arbitro Manganiello è tutto regolare.
15′ – Cross dall’out di destra di Moro per Arnautovic che di testa spedisce alto sopra la traversa.
14′ – Progressione palla al piede di Adamo sulla fascia destra che mette al centro per Shpendi. Beukema stacca di testa e anticipa l’attaccante albanese.
13′ – Il Cesena cerca spazi, ma è costretta a ricominciare sempre dal portiere per il pressing alto della squadra di Thiago Motta.
11′ – Il Cesena prova a spingere sulle fasce con Adamo, ma i difensori rossoblù sono attenti e anticipano la giocata dell’esterno bianconero.
10′ – Squadre concentrate attorno al cerchio di centrocampo. E’ il Bologna a mantenere il possesso del pallone.
6′ – Dopo il gol il Bologna sembra avere in mano il pallino del gioco. La linea dei centrocampisti fa girare il pallone in attesa di spazi in profondità.
2′ – GOL! Pronti via e il Bologna passa subito in vantaggio con il gol del giovane Tommaso Corazza. Il numero sedici rossoblù recupera un pallone all’altezza del dischetto e piazza un destro preciso dove il portiere dei romagnoli non può arrivare. 1-0. Primo gol in gara ufficiale con la maglia della prima squadra per il terzino classe 2004.
1′- Si parte! Comincia la partita fra Bologna e Cesena. I rossoblù battono il calcio di inizio.
Le formazioni ufficiali di Bologna Cesena
Bologna: Skorupski; Posch, Beukema, Bonifazi, T. Corazza, Ferguson, Dominguez, Aebischer, Moro, Pyyhtia, Arnautovic. Allenatore: T. Motta
Cesena: Pisseri; Ciofi, Prestia, Silvestri, Adamo, Bianchi, Bumbu, Francesconi, Donnarumma, Giovannini, Shpendi C. Allenatore: D. Toscano
Dove vedere la partita in diretta tv o streaming gratis
Tra i match in programma per i trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa spicca il derby dell’Emilia-Romagna tra Bologna e Cesena. La partita si disputerà venerdì 11 agosto alle ore 21:15 allo stadio Renato Dall’Ara di Bologna. La squadra che si aggiudicherà la vittoria affronterà, nei sedicesimi, la vincente del match tra Hellas Verona e Ascoli. La gara tra rossoblù e bianconeri verrà trasmessa in diretta e in chiaro dai canali Mediaset. Basterà sintonizzare il televisore su Italia 1. Per chi preferisse assistere alla partita in modalità streaming basterà collegarsi con PC, tablet o smartphone all’app Mediaset Infinity. Verrà richiesta la sola registrazione di un account.
- Partita Coppa Italia: Frecciarossa: Bologna – Cesena
- Data e ora: venerdì 11 agosto, ore 21:15
- Diretta tv: Italia 1
- Diretta streaming: Mediaset Infinity