Daniele Bonera, chi è l’allenatore del Milan Futuro
Il Milan riparte dall’ex difensore, già collaboratore di Stefano Pioli con la prima squadra rossonera dal 2019.
L’ex calciatore ha vestito per ben 9 anni la maglia del club lombardo, dal 2006 al 2015, ed è inoltre reduce da una lunga esperienza come collaboratore negli staff tecnici di Marco Giampaolo, prima, e Stefano Pioli dopo.
Una volta appesi gli scarpini al chiodo infatti, dopo l’esperienza quadriennale con il Villarreal, ha iniziato una nuova vita calcistica in panchina partendo proprio dai colori rossoneri.
Come vi abbiamo anticipato già lo scorso aprile, la dirigenza del Milan ha puntato subito sul suo profilo. Sarà quindi l’allenatore classe 1981 a guidare la formazione “Futuro” nel primo storico campionato di Serie C.
Dalle notti europee ai nuovi obiettivi da realizzare, scopriamo insieme il percorso di Daniele Bonera.
Una vita in difesa, tra difficoltà e vittorie importanti
La carriera di Daniele Bonera è stata caratterizzata da tante soddisfazioni ma anche diversi momenti difficili. Tenacia e voglia di emergere, fino alle notti europee, quelle più belle. Il lungo viaggio nel mondo del calcio parte dalla sua Brescia, dove si rende protagonista di una lunga trafila con vista definitiva sulla prima squadra. Poi un biennio positivo con la maglia del Parma, condito da un gol, l’unico della sua carriera, arrivato proprio contro il Brescia.
Il grande salto porta il nome del Milan, squadra del cuore fin da bambino. Si legherà ai rossoneri per 9 lunghi anni, riuscendo anche a coronare il sogno chiamato Champions League. Vittorie e soddisfazioni devono però fare i conti con i tanti infortuni, difficoltà che spesso e volentieri pregiudicheranno la sua continuità in campo. L’ultima chiamata lo porta in Spagna, sponda Villareal, dove vive quattro anni intensi prima di decidere di ritirarsi definitivamente dal calcio giocato. Adesso, per lui, si prospetta la prima esperienza in panchina. Ovviamente nel segno di due colori, il rosso e il nero.
Studio e passione, la nuova vita di Daniele Bonera
Portata a termine la carriera da calciatore, all’età di 38 anni, ha iniziato a studiare da allenatore. L’ex difensore ha infatti conseguito il patentino Uefa A, utile per guidare le squadre fino alla Serie C. La nuova vita calcistica parte quindi nelle vesti di collaboratore del Milan, prima con Marco Giampaolo e poi con Stefano Pioli.
Il debuto da solista sulla panchina è arrivato il 22 novembre 2020, in occasione della sfida con il Napoli, a causa dell’indisponibilità sia di Stefano Pioli che del vice Giacomo Murelli. Risultato? Vittoria al “San Paolo” per 1-3. Senza dimenticare l’1-1 in Europa League con il Lille e la vittoria casalinga con la Fiorentina. Un inizio davvero positivo, in attesa del nuovo esordio con la formazione “Futuro”.