Dopo l’addio di Zeman, il Foggia è pronto a ripartire da un nuovo allenatore. Il presidente Canonico ha scelto Roberto Boscaglia. Reduce dall’ultima esperienza con il Palermo, esonerato a febbraio 2021, ha trovato l’accordo con i pugliesi per le prossime due stagioni. Allenatore avvezzo alle promozioni è pronto a portare le sue idee e il suo gioco tra i rossoneri.
La carriera da allenatore per Boscaglia è partita dalla sua Sicilia. Prima all’Akragas con le due stagioni in Eccellenza. Un settimo e un secondo posto per chiudere un biennio in crescita, oltre ad aver vinto la Coppa Italia Regionale. Successivamente si è trasferito all’Alcamo, in provincia di Trapani, dove è riuscito ad ottenere la promozione in D riuscendo a vincere il campionato. A seguito di alcune inadempienze finanziare la società non si è iscritta al campionato e Boscaglia ha deciso di cambiare aria.
La D, però, è arrivata per l’allenatore. Al Nissa ha vinto, ancora una volta l’Eccellenza, ed è riuscito a portare la squadra nel massimo campionato dilettantistico. Una prima importante, visto che è riuscito a contendere il primato al Siracusa, salvo poi aver concluso la sua stagione al terzo posto. La Sicilia resta aria di casa per Boscaglia e nel 2009 è diventato il nuovo allenatore del Trapani.
Boscaglia ha scritto la storia del Trapani, perché in quattro anni è riuscito a portare la squadra dalla D alla B. Il primo anno in D con i granata è arrivato secondo, ma al termine della stagione la squadra è stata ripescata in C2. Per Boscaglia si è trattato della prima volta su una panchina professionistica e il buongiorno dell’allenatore con la nuova categoria si è visto sin da subito. In lotta fino alla fine per la promozione diretta con il Latina, ha dovuto cedere il passo ai nerazzurri, ma ai playoff è riuscito a superare in finale l’Avellino riuscendo così a portare i siciliani in C1 quindici anni dopo l’ultima volta.
La sua conferma, ormai, è scontata e in C1 è riuscito a lottare sin da subito per la promozione. Il rammarico di quella stagione, è nato dalla sconfitta in finale playoff contro la Virtus Lanciano dopo il secondo raggiunto nella regular season. Promozione sfiorata, ma che è stata raggiunta nell’annata successiva. Nel 2012/13, infatti, i granata hanno vinto il proprio girone e hanno così raggiunto lo storico traguardo della B. Boscaglia ha scritto la storia portando il Trapani per la prima volta in Serie B.
Le cinque stagioni a Trapani si sono concluse con l’esonero dell’allenatore. Boscaglia ha deciso di cambiare aria e spostarsi dalla Sicilia. La prima tappa della sua nuova avventura è stata Brescia. Una stagione chiusa all’undicesimo posto, prima di approdare al Novara. Sempre in Serie B è riuscito a portare i piemontesi al nono posto.
Nel 2017 il ritorno a Brescia per un’annata travagliata conclusasi tra un doppio esonero e un subentro al posto di Marino. La rinascita dopo una stagione del genere si chiama Virtus Entella. In Liguria l’allenatore è tornato in C ed è riuscito a riportare la squadra in B dopo aver vinto il girone A. L’ennesima promozione della carriera di Boscaglia, che è poi riuscito a salvare l’Entella in B. L’ultima tappa, prima di Foggia, per l’allenatore è rappresentata dal ritorno in Sicilia, stavolta al Palermo. In rosanero non riesce ad ingranare e a febbraio è arrivato l’esonero. Ora la possibilità a Foggia per provare a trovare la quinta promozione in carriera.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…