Il Bra è promosso in Serie C: i piemontesi tornano tra i professionisti dopo 11 anni

Ingresso in campo del Bra, crediti Bra Calcio (ig), www.lacasadic.com
La vittoria sull’Imperia dà il via alla festa: i giallorossi riabbracciano la Serie C
Il Bra, grazie al successo sull’Imperia e la mancata vittoria del Novaromentin contro la Sanremese, vince il Girone A di Serie D con 78 punti in classifica ed è aritmeticamente promosso in Serie C. I giallorossi hanno dominato il campionato andando subito in fuga e gestendo poi il vantaggio in queste ultime giornate. Le ambiziose Varese e Vado, l’outsider Novaromentin hanno provato a tenere il passo e a restare a contatto ma poi hanno dovuto arrendersi davanti alla continuità e alla superiorità del Bra.
Il Bra è stato un’assoluta sorpresa: nella scorsa estate i giallorossi non ambivano alla promozione ma con il passare delle giornate hanno iniziato a prendere sempre più coscienza della propria forza e a credere al sogno Serie C. Tanti i segreti dietro la favola Bra: un ambiente positivo e virtuoso, una società modello per idee, organizzazione e programmazione e una rosa che è il giusto mix tra lo zoccolo duro, senatori e i giovani.
Da sottolineare l’ottimo lavoro svolto dalla coppia Menicucci (ds) e Nisticò (allenatore), chiamati a raccogliere la pesante eredità lasciata da Montanaro e Floris, passati al Varese. I due sono andati oltre alle aspettative regalando a Bra, piccolo paese di 8000 abitanti, il professionismo. Da sottolineare la solidità difensiva (i giallorossi hanno subito solo 19 gol, miglior difesa del Girone A) e l’ottimo rendimento del tridente delle meraviglie composto da Aloia, Costantino, entrambi a 10 gol e da Munaj, che ha realizzato 9 reti e servito ben 11 assist.
I giallorossi tornano così in Serie C 11 anni dopo l’ultima volta. Come in questa stagione, nel 2013 i giallorossi vinsero infatti il Girone A e conquistarono la promozione in Lega Pro Seconda Divisione. Tuttavia in C la squadra chiuse il campionato all’ultimo posto non riuscendo a evitare la retrocessione e l’immediato ritorno tra i Dilettanti. Bra spera che questa volta possa andare meglio e che la permanenza tra i “Pro” possa durare a lungo.