Juventus Next Gen, Brambilla e Daffara: “Carrarese? Ce la giochiamo alla pari”
La Juventus Next Gen è senza dubbio la rivelazione dei playoff di Serie C. I bianconeri, arrivati fino alla seconda fase playoff nazione anche contro i pronostici, non vogliono nascondersi neanche contro una squadra forte come la Carrarese. In tal senso vanno le parole dell’allenatore Massimo Brambilla: “In campionato abbiamo sempre perso contro i nostri prossimi avversari, ma in questo momento siamo un altro tipo di squadra e abbiamo tutte le carte in regola per giocarci alla pari questo doppio confronto”. Anche Giovanni Daffara, portiere classe 2004, suona la carica: “Sappiamo che nessuna squadra è ingiocabile, dimostreremo il nostro valore”.
Juventus Next Gen, Brambilla: “Abbiamo tutte le carte in regola per andare avanti”
Nell’intervista concessa al sito del club, Massimo Brambilla analizza con lucidità la stagione dei suoi, partendo dal lento inizio: “L’aspetto più evidente nella crescita di questi ragazzi è l’approccio mentale. Se mettiamo a confronto la prima e l’ultima partita disputate la nostra sembra un’altra squadra, ma lo sapevamo, ce lo aspettavamo. Sicuramente in questo finale di campionato ci ha aiutato tanto la spensieratezza con la quale abbiamo giocato le ultime gare in regular season, ma anche la consapevolezza, come ho detto prima, nei nostri mezzi”.
Fino alla rimonta con la Casertana negli ottavi di finale: “Abbiamo dato fiducia e coraggio alla squadra perché sapevamo di avere tutte le possibilità per ribaltare il risultato dell’andata. Ad Alessandria avevamo giocato una buona partita, sbagliando poco, ma quelle piccole sbavature che avevamo commesso erano diventate determinanti nell’economia del risultato finale. Ci siamo detti che il nostro livello sarebbe dovuto salire nella finalizzazione e nella rifinitura negli ultimi venti metri e a quel punto, a Caserta, la nostra prova è stata di enorme qualità”.
L’allenatore bianconero mette ora nel mirino la Carrarese: “Cesena, Carrarese e Juventus Next Gen, in questo ordine, sono state le tre squadre – nel Girone B – che hanno ottenuto i migliori risultati nel girone di ritorno. La Carrarese è una squadra strutturata, con un mix di giocatori di esperienza per la categoria e con altri calciatori nel pieno della maturità calcistica. È una squadra forte, con la giusta esperienza e con qualità importanti. In campionato abbiamo sempre perso contro i nostri prossimi avversari, ma in questo momento siamo un altro tipo di squadra e abbiamo tutte le carte in regola per giocarci alla pari questo doppio confronto”.
Daffara non si nasconde: “Noi cresciuti molto, la Carrarese non è ingiocabile”
Sugli stessi temi interviene anche Giovanni Daffara, portiere classe 2004 della Juventus Next Gen, focalizzandosi sulla crescita mentale della squadra: “A Caserta siamo scesi in campo convinti delle nostre capacità, con la giusta cattiveria agonistica, ma allo stesso tempo eravamo molto sereni. Sapevamo che avremmo dovuto segnare due reti, senza incassarne alcuna, per passare il turno, ma già dallo spogliatoio, prima di iniziare la partita, si respirava un’aria positiva. Solitamente a pochi minuti dall’ingresso in campo c’è sempre qualche compagno che deve finire di vestirsi, l’altra sera eravamo tutti pronti con qualche minuto di anticipo. Lo abbiamo interpretato come un segnale e ci è servito per approcciare nel migliore modo possibile la partita”.
Per poi dare un giudizio sul suo percorso di crescita: “In questi ultimi mesi sono sicuramente migliorato a livello tecnico, ma il salto di qualità a mio giudizio deriva da una sicurezza mentale acquisita grazie all’esperienza e per “esperienza” intendo grazie alle tante partite giocate. Ora sono molto più maturo”.
Daffara, così come Brambilla in precedenza, ha poi ribadito la stima e il rispetto per i prossimi avversari: “La Carrarese è una delle squadre che mi ha impressionato di più, a livello di gioco, nel nostro girone. Sono una squadra tosta e molto organizzata. Non dobbiamo, però, partire sconfitti in partenza, anche perché abbiamo le qualità per cercare di proseguire il nostro cammino nei play-off. Chiaramente rispettiamo i nostri avversari perché hanno dimostrato tutto il loro valore, da inizio stagione e soprattutto nel girone di ritorno. Sappiamo anche, però, che nessuna squadra è ingiocabile, di conseguenza scenderemo in campo consapevoli dei nostri punti di forza”.