Idee, giovani al centro e non solo: chi è Brambilla, il prossimo allenatore del Foggia
Valorizzazione dei giocatori ma non solo: tutto su Brambilla
Al centro di tutto le esperienze che lo hanno formato. Dalla prima all’ultima: da quella nel settore giovanile del Pergocrema fino a quella con la Juventus Next Gen. Massimo Brambilla sarà il prossimo allenatore del Foggia (I DETTAGLI). Scopriamo di più sul 51enne di Vimercate.
Il Foggia ha intenzione di programmare al meglio la prossima stagione di Serie C 2024/2025. La società rossonera, infatti, dopo un campionato non all’altezza delle aspettative, è a lavoro sul fronte allenatore e su quello dirigenziale. Il nome forte, per il ruolo di ds, è quello di Domenico Roma. Mentre per la panchina, è tutto pronto per l’arrivo di Brambilla.
All’ex Atalanta Primavera sarà affidato il compito di far dimenticare di questa stagione, non molto positiva, ai tifosi del Foggia. In una piazza calda e importante come quella foggiana, come si inserirà Brambilla? E soprattutto, che profilo di allenatore devono aspettarsi i tifosi del club rossonero?
I giovani, e in generale la valorizzazione dei giocatori, al centro di tutto. Ma non solo: nell’esperienza all’Atalanta u17 e Primavera, dal 2015 al 2022, ha vinto tutto ciò che si poteva vincere. E nella parentesi alla Next Gen in questa stagione, l’allenatore di Vimercate ha ottenuto il miglior risultato ai playoff nella storia della seconda squadra bianconera.
Brambilla, i successi con l’Atalanta
Declinare la parola ‘successo’ in più modi. Brambilla lo ha fatto nella sua esperienza a Bergamo, prima con l’under 17 e poi con la Primavera. All’allenatore di Vimercate manca solo la vittoria della Coppa Italia nella parentesi con i bergamaschi. La vittoria del campionato con l’U17, poi due vinti con la Primavera nel 2018 e nel 2019. E, in realtà, ci sarebbero anche due Supercoppe Primavera.
Come dicevamo, però, Brambilla ha declinato quella parola ‘successo’ in connotazioni diverse. Pensate, per esempio, a tutti i giovani lanciati nell’arco della sua esperienza a Bergamo. I più altisonanti sono Dejan Kulusevski e Alessandro Bastoni, passati entrambi sotto la guida sapiente dell’allenatore.
Il record con la Next Gen e il nuovo inizio a Foggia
Storia di rivincita, quella della Next Gen di quest’anno con Brambilla allenatore. A dicembre, infatti, la seconda squadra bianconera era in piena zona retrocessione. Come finisce il campionato? Settimo posto per la Next Gen. E, anche ai playoff, la squadra di Brambilla impressiona. Eguagliato il miglior risultato della storia della seconda squadra bianconera, interrotto ai quarti di finale con la Carrarese (poi vincitrice).
E adesso l’opportunità di allenare una piazza importante come quella del Foggia. Una sfida non da poco per Brambilla, che sarà chiamato a risollevare i rossoneri. Una missione non facile, come se la caverà l’allenatore di Vimercate?