Home » Brindisi-Taranto, ufficiale lo ‘scambio’ di stadi. Le situazioni del Fanuzzi e dello Iacovone

Brindisi-Taranto, ufficiale lo ‘scambio’ di stadi. Le situazioni del Fanuzzi e dello Iacovone

E’ ormai ufficiale uno “scambio di favori” sull’asse pugliese tra le province di Brindisi e Taranto. In particolare per quanto riguarda gli stadi. A due mesi dall’inizio della nuova stagione di Serie C, infatti, c’erano ancora dei dubbi logistici per i due club. Il Brindisi attende che sia pronto il Fanuzzi, mentre il Taranto a gennaio dovrà fare i conti con i lavori dello Iacovone. Dove giocheranno i rispettivi club in questi periodi? La risposta se la sono data a vicenda.

taranto stadio

Brindisi-Taranto, lo scambio temporaneo di stadi tra Fanuzzi e Iacovone è realtà

Brindisi e Taranto sono riusciti ad aiutarsi a vicenda con uno scambio di favori. Il club biancazzurro, infatti, aveva già negli scorsi giorni chiesto a Francavilla, Cerignola e Andria la disponibilità dei loro stadi per indicarli come campi alternativi in attesa che sia pronto il Fanuzzi. Dopo i rifiuti, però, è arrivato l’ok da parte del Taranto, che si è reso disponibile a offrire lo Iacovone alla squadra neopromossa.

Do ut des. In cambio, i rossoblù giocheranno da gennaio al Fanuzzi, non appena inizieranno i lavori per il nuovo Iacovone in vista dei giochi del Mediterraneo. Sta per nascere un nuovo asse pugliese, che si fonda sullo scambio di favori e di… stadi.

Così, il sindaco di Taranto Melucci ha già firmato il nulla osta per far utilizzare lo “Iacovone” al Brindisi. Allo stesso tempo il sindaco di Brindisi ha attuato la stessa procedura per ospitare il Taranto al “Fanuzzi” a partire da gennaio. Da idea a realtà, senza dimenticare che tutto è partito da un’iniziativa di alcuni tifosi delle due squadre, che l’hanno poi esposta ai due club e, a loro volta, sottoposta ai due comuni.

Tifosi Brindisi

Il comunicato del Comune di Taranto

Di seguito il comunicato del Comune di Taranto, firmato dal sindaco Riccardo Melucci, che concede il nulla osta al Brindisi per l’utilizzo del “Iacovone”: “NULLA-OSTA DISPONIBILITÀ CAMPO DI GIUOCO
STAGIONE SPORTIVA 2023/2024
IL SINDACO DEL COMUNE DI TARANTO VISTA la richiesta della S.S. Brindisi F.C. SRL pervenuta a mezzo PEC prot. n. 0153852/2023 del 16.06.2023

CONCEDE alla stessa il nulla-osta per l’utilizzo del Campo Sportivo “STADIO COMUNALE ERASMO IACOVONE” ubicato in TARANTO, via ERASMO IACOVONE SNC. per lo svolgimento delle gare del CAMPIONATO NAZIONALE SERIE C e delle altre Manifestazioni ufficiali organizzate dalla Lega Italiana Calcio Professionistico, nonché delle gare da disputarsi ai sensi dell’art. 69 delle N.O.I. della F.I.G.C. (“Requisizione dei campi di gioco”).

ATTESTA

  • la perfetta idoneità in ordine alla sicurezza ed agibilità del campo di giuoco e degli annessi servizi e strutture a corredo, tenuto conto di quanto previsto dalle vigenti norme in tema di impianti sportivi e di sicurezza degli stessi;
  • che l’impianto sportivo sarà mantenuto nelle migliori condizioni di manutenzione, sicurezza, igiene, decoro e sarà reso fruibile nel rispetto delle norme vigenti, con particolare riferimento al DM 18.03.1996 n. 61 e s.m.i. e, nello specifico, nei limiti di quanto previsto dall’art. 20 del richiamato D.M.

Per lo svolgimento del campionato Federale di appartenenza, la Società sportiva sopra citata provvederà a richiedere, ove necessario, al competente Dipartimento, la omologazione/rinnovo della omologazione, la cui validità è esclusivamente limitata alle regole sportive che disciplinano il giuoco del calcio.

Taranto, 16.06.2023
Il Sindaco
Rinaldo Melucci