Dalla C alla B, ma quanti talenti ha lanciato la Lega Pro? Da Moro a Brunori, passando per Cheddira a Karic
La Serie C dimostra ancora una volta di essere un campionato in cui molti giocatori possono esprimersi per mettersi in mostra ai grandi club del calcio italiano. La stagione 2021/22 ha lanciato parecchi talenti, non solo Luca Moro e Matteo Brunori. Basti pensare ad Elia Caprile, a Cheddira o Karic. Ecco tutti i talenti lanciato dalla Serie C verso categorie superiori.
Brunori e Moro, la Sicilia nel pallone che domina il Girone C
La Sicilia è terra di calcio, che dopo alcuni anni bui sta tornando alla luce. Il Palermo con la promozione in Serie B e l’arrivo del City Group e il Catania dopo l’esclusione dalla C e il fallimento del 2021 riparte dall’italo-australiano Ross Pelligra. La scorsa stagione le due siciliane si sono incontrate nel Girone C di Lega Pro, sfoggiando i due attaccanti Matteo Brunori e Luca Moro. 25 gol per il primo e 21 per il secondo, entrambi con un destino segnato. Ora i due si rincontreranno in B, con il numero 9 rosanero sempre saldo nella squadra di Baldini e l’ex rossazzurro tra le fila del Frosinone, che di giovani ne ha lanciati (Gatti, Zerbin, ecc.).
Cheddira, Spalluto e Caprile: altri gioiellini made in Lega Pro
La Serie B 2022/23 vedrà in campo tanti giocatori provenienti della Lega Pro. Tanti calciatori giovani pronti a tuffarsi in un campionato che in passato ha lanciato gente come Verratti, Immobile o Belotti. Sicuramente da sottolineare Walid Cheddira, attaccante del Bari e confermato dal DS Ciro Polito. Lo scorso anno ben 6 gol in 34 presenze in biancorosso e un percorso di maturazione e crescita importante sotto la guida di Michele Mignani.
Un altro grande talento che il prossimo anno sarà allenato da Cristiano Lucarelli nella sua Ternana è Samuele Spalluto. Nel 2021/22 ha militato nel Gubbio di Vincenzo Torrente e ha totalizzato 27 presenze e 10 gol. Non si sposta dall’Umbria quindi l’ex attaccante delle giovanili della Fiorentina, che ha un passato da compagno di reparto con un certo Dusan Vlahovic. Sempre a Bari, a giocarsela con Frattali, ci sarà Elia Caprile che lo scorso anno a Busto Arsizio con la Pro Patria ha ottenuto ben 12 clean sheet. 20 anni e tanta voglia di spaccare il mondo e un salto di categoria più che meritato per l’ex Leeds.
La freccia Corrado al talismano Karic fino al difensore goleador Arena
Tra gli altri pezzi pregiati dalla Lega Pro c’è sicuramente Niccolò Corrado, altro talentino su cui Cristiano Lucarelli ha voluto puntare per allestire una Ternana competitiva. Sicuramente ha pesato il passato interista e nella FeralpiSalò con Stefano Vecchi. Gamba e corsa non mancano a uno dei migliori terzini della scorsa stagione.
A proposito di velocità sicuramente non possiamo non citare Nermin Karic che lo scorso anno ha trascinato la Virtus Entella fino al sogno Serie B. Categoria che ora il centrocampista svedese ha raggiunto, con il Benevento che ha puntato forte sulla fisicità e duttilità del giocatore. Da tenere d’occhio la crescita di Matteo Arena, difesore goleador nel Monopoli di Alberto Colombo che ora è un nuovo giocatore della Spal di Roberto Venturato (altro allenatore top per la crescita dei giovani).
Adesso quale sarà il futuro nel prossimo campionato di Serie B per queste giovani promesse provenienti dalla Lega Pro? Al campo le risposte!
A cura di Federico Rosa