Il Brindisi ha definito l’operazione per l’arrivo a titolo definitivo dalla Fermana di Marco Calderoni, difensore classe 1989. Nel corso della sua carriera ha vestito anche le maglie di Lecco, Piacenza, Bari, Novara, Grosseto, Cesena, Latina, Ascoli, Vicenza e Palermo. Il calciatore, che vanta oltre 300 presenze tra i professionisti, ha firmato con il club biancazzurro. Un viaggio infinito, un libro dai mille capitoli. Ve lo raccontiamo noi.
“Ogni volta che un bambino prende a calci qualcosa per la strada lì ricomincia la storia del calcio”. Sembra iniziare proprio così la storia di Marco Calderoni classe 1989. All’apparenza un ragazzo timido ma sempre pronto a sorridere. Grande passione per il calcio e per la bicicletta. Inizia da piccolissimo a prendere confidenza col pallone quando col padre va a vedere il fratello giocare, sbircia già quella sfera magica che rotola e si insacca nella rete ed inizia così la sua avventura. Parte da Latisana e attraversa tutta l’Italia: passa per Sesto al Reghena dove muove i primi passi nel Sesto Bagnarola. Nel 2007-2008 arriva a Piacenza.
Vanta oltre 100 presenze tra Primavera e prima squadra. Il suo esordio in Serie B, a soli 19 anni, contro il Cesena allo stadio Manuzzi. L’anno successivo viene allenato da Stefano Pioli e registra 21 presenze. Annata da ricordare. Segna il suo primo gol in Serie B. Gli emiliani lottavano per non retrocedere e alla terzultima partita di campionato, contro il Pisa, Calderoni segnò il 3-1 definitivo. Un gol che portò la salvezza aritmetica alla squadra di Pioli. La stagione prosegue fino alla chiamata in Serie A da parte del Palermo. Una svolta importante perché arriva l’esordio nella massima serie contro il Bologna, 76 minuti giocati. Anche se l’annata è da dimenticare. Una sola presenza. Decide quindi di ritornare a Piacenza per poi passare a Grosseto, Bari, Latina e Novara. Tutte avventure in Serie B.
Nel 2019 arriva a Lecce al massimo della sua maturità calcistica dopo aver giocato oltre 300 partite tra i professionisti e aver indossato anche la maglia della nazionale Under 18 e Under 20. Nel 2009 ha vinto la medaglia d’argento azzurra ai Giochi del Mediterraneo perdendo la finale contro la Spagna. Ha giocato anche nel mondiale Under 20 in Egitto per 5 gare. A Lecce trova la promozione in Serie A, dopo l’avventura con il Palermo. Con i salentini, al loro primo anno in Serie A, conta 26 presenze. Calderoni trova la sua prima rete a Ferrara nel match contro la Spal ma non fu l’unico gol. Infatti, dopo soli 3 match, arriva ne arrivò un altro, a San Siro, contro i rossoneri del suo ex allenatore Stefano Pioli.
Calderoni segna al 92′, il gol del 2-2. Ma non è un semplice gol, è un bolide da oltre 20 metri che batte Donnarumma. Una rete che il giocatore ha sempre definito come la più bella e indimenticabile. Prima di arrivare a vestire la maglia Vicenza nel luglio 2021, il difensore ha collezionato 72 presenze in campionato con Lecce, per un totale di 4 reti e 7 assist. Nella stagione 2020-2021 passa al Vicenza dove colleziona un assist in 17 presenze. Passa poi al Cesena dove in 39 presenze realizza 2 gol. Dal 2023 indossa la maglia della Fermana e conta 15 presenze. Adesso è pronto per la nuova avventura al Brindisi.
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…
Union Clodiense Vicenza, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone A in…
Perugia Arezzo, Serie C 2023/24: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo…
Tutti gli aggiornamenti Torna il campionato di Serie C 2024/2025. Archiviata la quindicesima giornata, è…