Home » Le piccole diventano grandi: la partenza delle neopromosse in Serie C

Le piccole diventano grandi: la partenza delle neopromosse in Serie C

Caldiero Terme

Caldiero Terme, Crediti Caldiero._ FOTOEXPRESS, www.lacasadic.com

Super partenza delle neopromosse in Serie C: dal Caldiero Terme fino al Carpi, le “piccole” non temono in confronto coi “grandi”

Nonostante gli appena 270 minuti trascorsi dall’inizio di questa nuova Serie C, ognuno dei tre gironi può già mostrare al pubblico le prime sorprese della stagione. Squadre che, soprattutto nei gironi A e B, combaciano con le neopromosse.

Dai veneti del Caldiero Terme, per la prima volta in assoluto tra i professionisti, fino alla Clodiense di Chioggia e l’Alcione Milano. Proprio queste ultime due neopromosse hanno strappato 4 punti sui 9 disponibili in questo avvio di campionato.

L’Alcione, nel match inaugurale, ha battuto l’Atalanta Under-23 che da anni produce talenti sempre più nel giro della Serie A. Mentre la Clodiense ha superato di misura la Triestina, succube di un avvio complicato in questa stagione con appena 3 punti raccolti davanti a un calendario piuttosto favorevole. Spostandoci negli altri gironi invece, le neopromosse continuano a muovere le loro rispettive classifiche.

Nel gruppo B troviamo il Carpi, ancora imbattuto con 5 punti all’attivo, e la Pianese che dopo il 3-3 contro il Perugia ha perso in casa dell’Ascoli per poi rialzarsi subito contro il Campobasso: 2-0 targato Sorrentino e Mignani. Piccola eccezione nel girone C, dove l’ l’Altamura è ancora 0 punti rispetto alle altre due neopromosse, Cavese e Trapani, già a quota 4.

Caldiero Terme, favola tra i professionisti

Ma torniamo al Caldiero Terme. L’esordio assoluto in Serie C non poteva avvenire in modo migliore. La società veronese, che dalla sua fondazione nel 1936 ha sempre militato nelle divisioni più basse del calcio dilettantistico, ha già raccolto 6 punti nelle primissime apparizioni “fra i grandi”.

Il rocambolesco 3-2 in casa dell’Albinoleffe alla prima giornata e, lo scorso 8 settembre, la vittoria al Nereo Rocco contro la storica Triestina, sono i princpali attestati della straordinaria partenza dei gialloverdi. Fra i trascinatori della squadra allenata da Cristian Soave, c’è sicuramente il giovane attaccante classe 2004 Denis Cazzadori: cresciuto nel settore giovanile dell’Hellas Verona e già protagonista con 2 gol in campionato.

squadra-carpi-credit-pagina Facebook A.C. Carpi- interna
I giocatori del Carpi – credit: Pagina Facebook A.S. Carpi – www.lacasadic.com

Carpi, imbattuti dopo 3 giornate

L’altra miglior neopromossa è il Carpi. Dopo il fallimento societario di pochi anni fa, il club emiliano ha velocemente risalito la china e, dopo un paio di stagioni in Serie D, è subito tornato fra i professionisti. Queste prime uscite non possono che far sorridere i tifosi biancorossi, ancora imbattuti dopo 3 giornate e piuttosto soddisfatti da quanto visto finora.

Dopo il pareggio alla prima di campionato contro il Rimini, la squadra di Cristian Serpini ha bloccato sull’1-1 il Milan Futuro e, grazie alle reti di Verza e Sall, ha strappato i primi 3 punti stagionali contro il Perugia. Un avvio degno di nota per una neopromossa ma che, già dalla prossima giornata, dovrà fare i conti contro la Virtus Entella capolista nel girone B e ancora a punteggio pieno.