Calendari Serie C, il focus sulla 1^ giornata di campionato
Dopo la rivelazione dei calendari, il 3 settembre prenderà ufficialmente il via la Serie C 2023/2024 con la 1^ giornata di campionato. I calendari dei tre gironi sono stati svelati nel pomeriggio di lunedì 7 agosto e hanno decretato, dunque, quelli che saranno i primi scontri sul campo. Per quanto riguarda il girone A c’è spazio per il debutto assoluto dell’Atalanta Under 23. Per i bergamaschi, infatti, questa sarà la prima volta storica in cui la seconda squadra della Dea farà il suo esordio in Serie C. La seconda realtà a riuscirci in Italia dopo quella, ormai consolidata, della Juventus Next Gen: inserita quest’anno nel girone B. Anche nel girone C non mancano i big match al debutto come Catania-Crotone e il derby Taranto-Foggia. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta per il 1° turno di campionato.
Calendari Serie C, la 1^ giornata del girone A
L’esordio dell’Atalanta Under 23 sarà contro la Virtus Verona. Gli uomini di Luigi Fresco affronteranno al comunale di Gorgonzola i nerazzurri: sarà una prima volta per entrambi. Qui di seguito le partite del 1° turno di Serie C 2023/2024 del girone A:
- Alessandria – Novara
- Atalanta U23 – Virtus Verona
- Fiorenzuola – Renate
- L.R. Vicenza – Albinoleffe
- Legnago Salus – Arzignano V.
- Mantova – Padova
- Pergolettese – Pro Sesto
- Pro Patria – Giana Erminio
- Pro Vercelli – Lumezzane
- Triestina – Trento
Il programma della 1^ giornata del girone B di Serie C 2023/2024
Quest’anno la Juventus Next Gen giocherà nel girone B di Serie C e dovrebbe debuttare proprio contro il Pescara di Zdenek Zeman: sempre che questo non sia inserito nel girone C al posto della cosiddetta “squadra X” (QUI TUTTI I DETTAGLI).
Di seguito il 1° turno di campionato:
Carrarese – Fermana
Gubbio – Pineto
Lucchese – Perugia
Olbia – Cesena
Pescara – Juventus Next Gen
Pontedera – Sestri Levante
Recanatese – Torres
Rimini – Arezzo
SPAL – Vis Pesaro
Virtus Entella – Ancona
Il programma della 1^ giornata del girone C di Serie C 2023/2024
Il Monopoli è in attesa di sapere quale sarà la squadra contro la quale farà il suo debutto stagionale. Il calendario, infatti, del girone C a oggi contiene la cosiddetta “Squadra X” che dovrebbe essere il Brescia: ma c’è da attendere prima gli ultimi risvolti della giustizia. Nel frattempo, grande attesa in Puglia per Taranto-Foggia e in Sicilia per il big match Catania-Crotone.
Di seguito il 1° turno di campionato:
Audace Cerignola – ACR Messina
Avellino – Latina
Catania – Crotone
Giugliano – Sorrento
Monterosi Tuscia – Juve Stabia
Potenza – Brindisi
Taranto – Foggia
Turris – Benevento
Virtus Francavilla – Picerno
X – Monopoli