Campobasso, Prosperi: “Abbiamo dato tutto: dedico la vittoria ai tifosi”

Prosperi, allenatore del Campobasso - credit: Campobasso FC - www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore del club molisano dopo il successo contro la Ternana.
Dopo tredici partite senza vittorie, il Campobasso torna a festeggiare con un successo fondamentale. In una gara combattuta e ricca di colpi di scena, la squadra di Prosperi ha dimostrato carattere e determinazione, confermando i segnali positivi già intravisti nel match contro il Pontedera.
Un primo tempo equilibrato, con entrambe le squadre che hanno dato vita a un confronto spettacolare, valorizzando la categoria con un calcio vivace e propositivo. Nel secondo tempo, il gol di Bifulco ha acceso la partita, costringendo la Ternana a prendere il controllo del possesso palla nella ricerca del pareggio. Nonostante la pressione avversaria, le emozioni non sono mancate fino al triplice fischio finale.
Nella conferenza stampa post-partita, Prosperi festeggia con cauto ottimismo e una dedica speciale: “In questi giorni, i tifosi non hanno mai mollato la squadra e sono stati importantissimi. Ci hanno fatto trovare in ritiro uno striscione di incoraggiamento. Dedico la vittoria a loro, ai giocatori e alla società”.
“Abbiamo messo tutto quello che avevamo. Avevamo bisogno di una risposta importante contro la squadra più forte e siamo stati bravi a portare a casa un risultato inaspettato”.
Riguardo alle soluzioni tattiche
Prosperi ha analizzato lucidamente la partita, sottolineando l’importanza delle scelte tattiche, in particolare la doppia marcatura a uomo su Cicerelli: “Abbiamo sofferto il giusto. Neri non ha fatto tanti interventi. Contro la Ternana devi essere bravo a difendere e ripartire, anche Virtus Entella e Pescara avevano impostato la partita così. La vittoria non è stata assolutamente rubata, ma se la Ternana avesse pareggiato sarebbe stato un risultato giusto”.
E sulla scelta di giocare con due punte: “Dare una mano a Di Nardo è stato fondamentale, lui si è comportato da capitano. Sta bypassando il pensiero fisso del gol e ha avuto un atteggiamento da apprezzare”.

Prosperi: “Vi chiedo del tempo per incidere sulla squadra”
Umiltà e coraggio sono le due parole che descrivono l’approccio del tecnico. In pochi giorni, Prosperi è riuscito a creare un legame empatico con giocatori e tifoseria. Il coraggio si è visto nelle scelte tecniche: da Serra a centrocampo alla decisione di schierare due attaccanti con Bifulco a supporto di Di Nardo, e la gestione oculata della gara contro una delle squadre più in forma del girone.
Piedi per terra, ma segnali incoraggianti. Nonostante la vittoria, Prosperi mantiene un atteggiamento prudente: “Siamo tutt’ora in grande difficoltà. Vi chiedo ancora pazienza, ho bisogno di tempo per incidere sulla squadra”.