Campobasso forza sette: i ragazzi di Braglia volano in classifica
Inizio sprint del Campobasso, che vince e convince. I molisani occupano la settima posizione in classifica e sognano i playoff
Guai a chiamarla “squadra materasso”. Il Campobasso di Braglia vince e convince in questo avvio di stagione. I molisani hanno ottenuto la promozione dalla Serie D alla Lega Pro al termine dello scorso campionato. La grinta e la determinazione con cui i Lupi hanno iniziato la nuova Serie C rende questa squadra una mina vagante.
L’avvio di stagione del Campobasso ha avuto due volti. Nelle prime 4 giornate, i rossoblu hanno faticato a trovare ritmo e gioco. L’esordio in Lega Pro è stato amaro per i tifosi del club molisano: sconfitta 1-0 contro l’Arezzo. La caduta contro i toscani è stata seguita dalla bella vittoria sul Legnago per 2-0.
Poi il profondo rosso. Prima la sconfitta per 2-0 contro la Pianese, poi lo stop in casa con la Torres. Quando la squadra sembrava sull’orlo di una crisi ecco che arriva la svolta.
In ordine: pareggio 0-0 contro il Gubbio (ex squadra dell’allenatore dei Lupi Braglia), vittoria per 3-2 contro la Vis Pesaro, successo esterno contro il Pontedera, pareggio con la fortissima Ternana e calcio show contro la SPAL con il netto 4-0 rifilato agli Estensi. La svolta è servita.
Il saggio Braglia guida i suoi ragazzi al successo
Guardando le prime 9 partite di campionato del Campobasso si nota subito come il club abbia dovuto prendere le misure nel nuovo campionato. Un avvio zoppicante era immaginabile, la reazione immediata un po’ meno. I Lupi hanno dimostrato di saper voltare pagina con grande facilità.
Larga parte del merito va data a Piero Braglia. L’allenatore si è separato dal Gubbio al termine della scorsa stagione. Il progetto del Campobasso ha convinto l’ex Juve Stabia e Cosenza tra le tante. Saggiamente, Braglia ha guidato i suoi attraverso le difficoltà, portando la squadra al settimo posto in classifica.
Nel segno di Di…Stefano e Nardo
Oltre a Braglia, a far volare il Campobasso è la coppia gol Di Stefano-Di Nardo. Il primo, classe 2002, ha siglato 3 gol nelle ultime 6 partite di campionato. Il secondo, invece, ha realizzato 2 reti e servito 1 assist nelle scorse 8 gare. Sebbene molto giovane, Lorenzo Di Stefano vanta già 18 presenze in Serie B con le maglie di Lecco e Modena. L’attaccante di Catania ha già militato in Serie C nella stagione 2022/2023, vestendo la maglia del Gubbio.
Antonio Di Nardo ha più anni di esperienza rispetto al compagno di reparto. Classe 1998, Di Nardo è un esperto di Serie C e D, avendo militato in entrambi i campionati per più anni. L’attaccante napoletano è stato un trascinatore del Campobasso durante la scorsa stagione. 34 presenze in campionato arricchite da 13 gol e 3 assist. Di Nardo è stato superlativo durante la fase della poule scudetto. In 5 partite, l’attaccante ha segnato 4 gol e fornito 1 assist. Un duo esplosivo che fa sognare il popolo molisano.