Home » Olbia, Pontedera e…una promessa: Max Canzi conquista lo Scudetto con la Juventus Women

Olbia, Pontedera e…una promessa: Max Canzi conquista lo Scudetto con la Juventus Women

Massimiliano Canzi, nuovo allenatore della Juventus Women / www.lacasadic.com

L’allenatore, con un passato in Serie C tra Olbia e Pontedera, ha riportato la Juventus Women sul trono d’Italia dopo 3 stagioni.

C’è un po’ di Serie C nella Juventus Women che, battendo il Milan (2-0), si è laureata aritmeticamente Campione d’Italia per la 6^ volta della sua storia. Infatti l’allenatore delle bianconere è Masssimiliano Canzi, che vanta due esperienze in terza serie, entrambe molto positive, con Olbia e Pontedera.

Con i sardi, tra il 2020 e il 2022, raggiunge due salvezze tranquille, chiudendo il campionato al 13° e al 9° posto, firmando il record societario di punti. Dopo una fugace parentesi alla Turris, nel 2022 riparte dal Pontedera, piombato in zona retrocessione. L’allenatore milanese risolleva i granata che con una rimonta poderosa chiudono il campionato addirittura in 6^ posizione candidandosi a rivelazione del girone B e conquistando la qualificazione ai playoff. Ancora una volta Canzi poi stabilisce il record di punti di un club: 60.

Per festeggiare l’accesso ai playoff l’allenatore scalò il Monte Serra, alto 917 metri, mantenendo così una promossa fatta nel corso della stagione. Insieme a Canzi anche il direttore sportivo Moreno Zocchi, il vice allenatore Daniele Zini e il preparatore atletico Lorenzo Monticelli.

Dopo un’altra ottima stagione, oltre le aspettative, chiusa al 9° posto, nella scorsa estate le strade di Canzi e del Pontedera si sono separate. L’allenatore ha conquistato il Tricolore al primo colpo raggiungendo anche la finale di Coppa Italia e uscendo ai gironi dalla Champions. Il Pontedera invece non aveva iniziato la stagione nel migliore dei modi ma con l’arrivo di Menichini ha cambiato marcia e dopo aver conquistato la salvezza ora vuole provare a strappare un pass per la post-season.

Le altre esperienze di Canzi in panchina

Quella con la Juventus Women non è la prima esperienza sulla panchina di una squadra femminile per Canzi che tra il 2000 e il 2001 ha allenato la G.E.A.S. , squadra di Sesto San Giovanni che in quegli anni ha giocato in Serie A.

Per l’allenatore anche una lunga parentesi come vice o collaboratore tecnico di Mario Beretta, tra Siena, Lecce, Torino, Paok (Grecia) e Latina. Dal 2015 al 2020 ha guidato la primavera del Cagliari, con cui ha vinto un campionato di Primavera 2 riportandolo in massima serie prima di diventare il secondo di Walter Zenga sulla panchina della prima squadra.