Da Ferrari a Iemmello: i bomber della regular season
La 38^ giornata è andata in archivio ed è ufficialmente calato il sipario sulla regular season di Lega Pro. Da Nord a Sud, in ogni girone, anche questo campionato è stato vissuto all’insegna delle emozioni e dei colpi di scena. Per alcune squadre la stagione è terminata gioiosamente con qualche giornata di anticipo, mentre per altre il destino è ancora tutto da definire. Al di là dei risultati, a rendere sensazionale questa regular season sono state soprattutto le prestazioni sui campi che hanno dato vita a numerosi record. Come in qualsiasi campionato di questo sport, anche questo campionato di Serie C ha decretato i suoi capocannonieri.
Lega Pro, Girone A: Franco Ferrari si prende la vetta
Il girone A di Serie C si è concluso con la promozione diretta in Serie B della FeralpiSalò e la retrocessione in Serie D del Piacenza. Quest’anno, la vincitrice della Coppa Italia è stata il Vicenza, che ha dunque strappato il pass per i playoff. Per questo motivo, anche l’undicesima è stata conteggiata nella griglia degli spareggi promozionali. Stando alla classifica marcatori, invece, a conquistare il primato è stato proprio un giocatore della società biancorossa: Franco Ferrari. L’attaccante, in questa regular season, è andato a segno 19 volte in 34 presenze. Il secondo posto, invece, è occupato da Riccardo Bocalon che in questo campionato ha vestito prima la maglia del Trento, dopo quella del Mantova. Il suo bilancio finale è di 32 gare giocate e 14 reti.
Doppietta per l’AlbinoLeffe, che in questa classifica occupa il terzo e il quinto posto, rispettivamente con Jacopo Manconi (13 gol) e Andrea Cocco (12). Infine, tra i due biancocelesti, il quarto giocatore ad aver segnato più reti nel girone A è Nicolò Bruschi della Pro Sesto. Per l’attaccante sono 12 gol in 25 presenze, contribuendo a far arrivare la sua squadra ai playoff.
- Franco Ferrari (Vicenza) – 34 presenze e 19 gol
- Riccardo Bocalon (Trento – Mantova) – 32 presenze e 14 gol
- Jacopo Manconi (AlbinoLeffe) – 30 presenze e 13 gol
- Nicolò Bruschi (Pro Sesto) – 25 presenze e 12 gol
- Andrea Cocco (AlbinoLeffe) – 31 presenze e 12 gol
Ragatzu il miglior bomber del girone B
Nel girone B di Serie C, ad avere la meglio nel duello al vertice tra Reggiana, Cesena e Virtus Entella, è stato il club granata. Dall’altra parte della classifica, invece, c’è il Montevarchi retrocesso in Serie D. Tanti gol anche in questo girone, con in vetta Daniele Ragatzu dell’Olbia. A suon di gol, con esattezza 19, l’ormai bandiera dei bianchi ha trascinato la sua squadra verso l’obiettivo salvezza. Il secondo posto è di Simone Corazza del Cesena con 18 reti, che con questo numero ha eguagliato anche il record di Agostini. Il podio, infine, si chiude con Claudio Santini del Rimini. In 32 gare giocate sono stati 16 i gol che hanno portato la sua firma. Un grande contributo che ha spinto la sua squadra nei playoff.
Il quarto posto è di Alessandro Sbaffo della Recanatese. L’attaccante ha risposto presente all’appuntamento con il gol per ben 14 volte. Ultimo ma non ultimo, c’è un protagonista della sensazionale stagione della Carrarese: Alessandro Capello. L’ex Inter, di fatto, è quarto a pari punti con Sbaffo nella classifica marcatori: per lui 14 gol in 36 presenze.
- Daniele Ragatzu (Olbia) – 35 presenze e 19 gol
- Simone Corazza (Cesena) – 34 presenze e 18 gol
- Claudio Santini (Rimini) – 32 presenze e 16 gol
- Alessandro Sbaffo (Recanatese) – 35 presenze e 14 gol
- Alessandro Capello (Carrarese) – 36 presenze e 14 gol
Il dominio di Iemmello nel girone C
Straordinario anche il cammino del Catanzaro nel girone C di Lega Pro, che ha però visto retrocedere Viterbese (anche se sperano di giocare i playout) e Fidelis Andria. Un’avventura, quella dei giallorossi, che ha visto parecchie note positive. Tra numeri pazzeschi e tanti record, il primo posto tra i migliori marcatori non poteva non essere di Pietro Iemmello. L’attaccante ha raggiunto quota 28 gol, andando a segno anche nell’ultima giornata in occasione del match contro il Potenza. Il secondo posto è targato Virtus Francavilla con Cosimo Patierno, che ha sfiorato il suo primato assoluto in carriera di 20 reti, facendone 19. Stessi gol anche per Facundo Lescano del Pescara, che ha aiutato a blindare il terzo posto in classifica.
In questa classifica non manca Salvatore Caturano del Potenza, che arriva quarto con 17 reti. La top 5 si chiude con un altro giocatore del Catanzaro: Tommaso Biasci. Il suo bottino stagionale è di 16 gol in 33 presenze. Insieme a Iemmello ha eguagliato il record di Donnarumma e Lapadula per reti complessive realizzate da un duo in un campionato di Lega Pro.
- Pietro Iemmello (Catanzaro) – 33 presenze e 28 gol
- Cosimo Patierno (Virtus Francavilla) – 30 presenze e 19 gol
- Facundo Lescano (Pescara) – 33 presenze e 19 gol
- Salvatore Caturano (Potenza) – 36 presenze e 17 gol
- Tommaso Biasci (Catanzaro) – 33 presenze e 16 gol
A cura di Ylenia Cucciniello