Caprile fa sognare Bari: il portiere decisivo contro il Perugia
“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Non può che essere questa la frase perfetta per descrivere l’inizio della nuova avventura in maglia Bari per Elia Caprile. Dopo il prestito della scorsa stagione alla Pro Patria, Mignani lo ha schierato titolare fin da subito e lui ha ripagato le attese. In campo dal primo minuto in entrambe le sfide di Coppa Italia contro Padova e Hellas Verona e in campionato contro Parma, Palermo e Perugia. Parate decisive in entrambi i casi in Coppa, altrettante in campionato e un rigore parato nella sfida del Curi. Così il giovane portiere, acquistato dal ds Polito in questa ultima sessione di mercato strappandolo a tanta concorrenza, fa già sognare i tifosi del Bari.
Esordio da incorniciare: Caprile si presenta ai tifosi del Bari
Nella notte del Bentegodi, al fischio finale, i riflettori sono tutti puntati su Walid Cheddira. Grazie alla sua tripletta il Bari batte l’Hellas Verona e passa il turno in Coppa Italia. Ma qualche metro più in là, a difendere la porta, c’è uno dei grandi protagonisti di questa vittoria. Elia Caprile si presenta come meglio non poteva ai suo nuovi tifosi. Acquistato dal Leeds grazie ad un’altra intuizione del Ds Polito che ha potuto osservarlo in Serie C nella scorsa stagione, quando vestiva la maglia della Pro Patria. Mignani lo ha da subito preferito a Frattali e lui non ha tradito le attese. Prima le due parate decisive contro il Padova, poi la grande prestazione contro l’Hellas Verona. Una partita che per lui era quasi un derby personale essendo cresciuto sponda Chievo. Un’avversario di Serie A e tanta pressione. Ma le motivazioni sono tante e in campo si vede eccome: tre parate decisive, due su Henry e una su Faraoni. Caprile mette le mani su un pezzo di qualificazione del Bari e conquista subito il cuore dei suoi nuovi tifosi.
Nella sfida di campionato contro il Perugia, sul punteggio di 0-0, al 5′ minuto è nuovamente Caprile a prendersi la scena. Maiello stende il suo diretto avversario in area, Sozza non ha dubbi e indica il dischetto del rigore. Dagli 11 metri si presenta Oliveri. Rincorsa, destro e super risposta di Elia.
Caprile dopo l’esordio: “Sarò il primo tifosi del Bari. Buffon? Gli chiederò la maglia”
Dopo l’esordio da titolare contro il Padova in Coppa Italia, Caprile aveva parlato così al termine della partita: “È stato un bel debutto, sono molto contento. Credo che la parata sulla punizione di Curcio nel secondo tempo sia stata la più bella. Ho pensato fosse gol. Ho scoperto che avrei giocato oggi alle 19, è stata una sorpresa. Questo tipo di partita mi dà grande fiducia. Sono passato dalla C alla B e per me è un passaggio importante. Come mi hanno aiutato i compagni? Mi hanno lasciato tranquillo, sereno di giocare e sbagliare. È stato il punto di forza. Credo che il mio sia un ruolo che chiede questo, personalità. Il rapporto con Polito? Schietto sin da subito, gli ho chiesto di non farmi promesse. Sono venuto qui per giocare ma quando non lo farò sarò il primo tifoso del Bari. La sfida al Parma? Affrontare Buffon sarebbe un sogno, gli chiederò la maglia nel caso”. Tante emozioni per quella che sarà una stagione importante in casa Bari. Ed Elia Caprile ha da subito dimostrato di volerla vivere da protagonista.