Home » Latina, Carletti dalla Terza Categoria alla sua migliore stagione in C

Latina, Carletti dalla Terza Categoria alla sua migliore stagione in C

Spesso la vita ti riserva un percorso difficile, durante il quale solo chi ha voglia e determinazione di emergere riesce a governare il destino. Cristian Carletti è salito sulle montagne russe delle emozioni. Dalle giovanili della Cremonese alla Terza Categoria. Poi la chiamata della Pergolettese e il sogno Serie B. Ora si gode la sua migliore stagione realizzativa al Latina.

Il calcio e il lavoro, quando le scelte indirizzano la carriera

Cristian si è avvicinato al calcio nella sua città natale, Cremona. Ha vestito la maglia grigiorossa accarezzando il debutto tra i pro con la Cremonese. Tante reti e alcune davvero pesanti. Una sua realizzazione decide il Trofeo Dossena nel 2015. Tutto ciò non basta. La chiamata dalla prima squadra non arriva e Cristian compie una scelta inaspettata. A 19 anni, nel 2015, ha scelto di far prevalere la solidità economica al calcio. Si dedica al lavoro e solo per passione continua a giocare a calcio in Terza Categoria con gli amici dell’Ariete.

La Pergolettese e la chiamata dalla Serie B

La qualità c’è e si vede. La Terza Categoria non è l’ambiente adatto. Così la Pergolettese prova a fargli credere nuovamente nel calcio. Carletti ci pensa su e decide di accettare. È il destino che gli sta offrendo una nuova chance. In Serie D ha vestito 20 volte la maglia gialloblù trovando 7 reti, il suo record realizzativo che dura sino ad ora. Qualcuno si accorge di lui. Non è un’anonima chiamata dalla Serie D e nemmeno dalla Serie C. Dall’altro lato della cornetta c’è il Carpi che disputa la Serie B. Cristian non poteva crederci, era un’opportunità da non lasciarsi sfuggire.

Gli anni al Carpi e il ritorno in C

Carletti ha esordito al “Cabassi” contro il Perugia nel marzo del 2017, subentrando al minuto 58. La partita è finita 0-0 ma resta un match indelebile. A novembre dello stesso anno ha trovato la sua prima rete in Serie B contro l’Ascoli. Dribbling in area bianconera e tiro di interno destro verso il secondo palo. La sfera oltrepassa la linea e Carletti esplode di gioia. Quella resta la sua unica rete in cadetteria prima di scendere in Serie C. Dal 2017 ha vestito le maglie di Prato, Gozzano, Arezzo e rivestito quella del Carpi. In nessuna di quelle stagioni ha superato i quattro gol.

Carletti e il record a Latina

Esperienze fatte di alti e bassi, prima di arrivare al Latina. I laziali si riaffacciano in Serie C dopo una lunga assenza e hanno come obiettivo principe la salvezza. Una squadra piena di giovani che non può prescindere da calciatori di esperienza come Carletti ma anche da capitan Esposito e dalla bandiera Jefferson. Cristian fino ad ora è risultato il più decisivo. Sei reti in 15 partite che portano ai nerazzurri punti importanti trascinando la squadra fuori dalla zona playout.

Carletti e il gol, un feeling senza categoria.

A cura di Raffaele Galasso