Home » Carpi, nel segno del capitano: Casarini firma il gol della salvezza aritmetica

Carpi, nel segno del capitano: Casarini firma il gol della salvezza aritmetica

Il Carpi / credit Alessandro Torelli - AC Carpi / www.lacasadic.com

Il Carpi / credit Alessandro Torelli - AC Carpi / www.lacasadic.com

Il gol dell’ex Bologna decide la sfida contro la Ternana

Dopo due sconfitte consecutive torna alla vittoria il Carpi, che conquista tre punti pesantissimi in casa della Ternana. Un gol dell’ex Bologna Casarini regala la vittoria che vuol dire salvezza aritmetica per gli emiliani, che ora si avvicinano anche alla zona playoff.

Una vittoria di prestigio arrivata contro la Ternana, che con la sconfitta di ieri vede svanire quasi definitivamente le chance di riprendere l’Entella. La rete di un capitano doc come Casarini, che torna al gol dopo due anni e mezzo, certifica la salvezza aritmetica con tre giornate d’anticipo per il Carpi. Che adesso può addirittura sognare qualcosa in più.

Con l’obiettivo stagionale raggiunto il Carpi si trova in una situazione di classifica che consente addirittura di osare di più. La squadra di Serpini infatti è a meno 2 dalla zona playoff, che potrebbe diventare meno 1 se domani sera il Rimini vincesse la Coppa Italia.

Difficile chiedere di più a una squadra che si è salvata con tre giornate d’anticipo senza troppi drammi. Ma se dovesse esser avanzata un po’ di benzina nel serbatoio, ci sarebbe un playoff da andare ad agganciare. Con un finale di stagione ancora tutto da scrivere.

La stagione del Carpi

Lo aveva dichiarato in occasione della presentazione della squadra il presidente Lazzaretti, rispondendo ironicamente alla domanda su quale fosse l’obiettivo: “Mi hanno detto di dire la salvezza“. Detto fatto. Salvezza raggiunta con una discreta tranquillità e obiettivo primario in tasca.

Adesso una nuova sfida però. Con i playoff a portata di mano l’obiettivo ora per il Carpi diventa quantomeno provarci. Gli uomini di Serpini dovranno trovare le energie e gli stimoli giusti per cercare di agguantare un traguardo che renderebbe ancora migliore la loro stagione. Legnago Salus e Sestri Levante in casa, con entrambe a caccia di disperati punti playout, e la Torres in trasferta. Il calendario, seppur non sia da sottovalutare, non è proibitivo e consente di sognare.

Federico Casarini, centrocampista Carpi
Federico Casarini, centrocampista Carpi / Credit Carpi

Federico Casarini, dalla Serie A al gol per la squadra della sua città

Torno a Carpi per essere protagonista” queste erano state le parole dopo la firma del classe ’89, che con la rete di ieri ha chiuso un cerchio. Casarini è tornato al gol dopo due anni e mezzo dall’ultima volta, segnando un gol importantissimo, nonché il primo, per la squadra della propria città. Dopo tanto girovagare per i campi di Serie A ma soprattutto per quelli di B, quest’estate è tornato a casa.

Cresciuto nel settore giovanile del Bologna con il quale ha giocato sia in A che in B, il centrocampista nato ha Carpi ha calcato campi e piazze importanti nel corso della sua carriera. Facendosi sempre apprezzare non solo per le doti tecniche e la duttilità tattica ma anche per le qualità umane. Dopo quasi 300 presenze tra Serie A e Serie B, e qualche esperienza in C, il ritorno a casa. Per essere protagonista e regalare alla propria gente emozioni simili a quella di ieri.