Home » Carpi, la favola di Sall: dal calcio a 5 alla Serie C

Carpi, la favola di Sall: dal calcio a 5 alla Serie C

Sall esulta con la maglia del Carpi / Credits: A.C. Carpi - Daniele Lugli / www.lacasadic.com

Sall esulta con la maglia del Carpi / Credits: A.C. Carpi - Daniele Lugli / www.lacasadic.com

La Serie C ci regala l’ennesima favola: Abdoulaye Sall ha deciso la vittoria del Carpi sul Perugia, un gol che parte dai campi di calcio a 5

La nuova Serie C ha già iniziato regalare belle storie. Sono tanti gli spunti su cui riflettere: dai risultati in campo fino ai retroscena dei singoli protagonisti di questa nuova stagione. Proprio in quest’ultimo caso, la terza giornata di campionato ci ha già messo davanti una favola che ha dell’incredibile.

Parliamo nel caso specifico di Carpi-Perugia, match finito 2-0 in favore degli emiliani e che ha costretto la squadra di Alessandro Formisano al primo stop dopo solamente 3 partite giocate. A sbloccarla per i padroni di casa ci ha pensato Nicolò Verza al 74′, ma è solo nel finale, durante i minuti di recupero, che la magia prende vita.

Sereni riceve un pallone a centrocampo e lancia in avanti verso l’attaccante, Abdoulaye Sall. Mancano ormai pochi giri d’orologio: il numero 23 può giocarla alla sua sinistra, verso Forapani che è totalmente solo e potrebbe addormentare la partita temporeggiando con la sfera.

Invece Sall guarda davanti a sé: la difesa del Perugia è molto scoperta e c’è spazio per avanzare. È quello che fa, porta avanti il pallone con un paio di tocchi e arriva al limite dell’area. Controllo a rientrare col piede destro, guarda bene la porta e tira: Gemello non ci arriva, è 2-0 per il Carpi.

Il rapporto con l’Italia e i primi gol

Quello segnato dall’attaccante senegalese, classe 2000, non è un gol come tutti gli altri. A soli 15 anni, infatti, la famiglia di Abdoulaye decide di fargli proseguire la carriera scolastica in Italia e così, insieme allo zio, parte per questa nuova avventura. Durante un torneo di calcio a 5 però, il talento di Sall viene notato da un dirigente della Pro Dronero che decide di metterlo sotto contratto.

Per il ragazzo è solamente l’inizio: in Serie D con i piemontesi segna ben 14 gol e, nello stesso anno, viene selezionato nella Rappresentativa Dilettanti per il Torneo di Viareggio. Nel 2019 gli si spalancano le porte del professionismo, con l’Imolese che decide di investire su di lui e Abdoulaye, facendosi trovare pronto, non tradisce le aspettative. Il 13 ottobre contro la Fermana arriva il suo primo gol in Serie C.

Il presidente Lazzaretti / Credit: Profilo Facebook A.C. Carpi / www.lacasadic.com
Il presidente Lazzaretti / Credit: Profilo Facebook A.C. Carpi / www.lacasadic.com

Tra sogni e voglia di emergere

A gennaio del 2021, dopo pochi gettoni raccolti in campionato, Sall scende di categoria e torna fra i dilettanti. In 6 mesi con il Ghiviborgo segna 5 gol e permette ai toscani di centrare la salvezza. Nel mercato estivo arriva però la chiamata che stava aspettando: il Carpi, reduce dal fallimento societario, gli propone un contratto e l’attaccante non ci pensa due volte.

Il primo anno in maglia biancorossa si chiude con 6 gol e altrettanti assist, mentre nella stagione 2023-24, quella appena terminata, Sall si carica sulle spalle il peso di tutto l’attacco. Ben 11 reti segnate e 7 assist forniti ai compagni: il Carpi vince il proprio girone di Serie D e Abdoulaye diventa uno degli protagonisti di quella cavalcata.