Home » Dietro le quinte della Carrarese terza in classifica

Dietro le quinte della Carrarese terza in classifica

panico carrarese

Credit: Carrarese Calcio

La Carrarese si gode il momentaneo terzo posto in classifica. Nel girone B della Serie C 2023/2024, dietro le due capoliste in fuga Cesena e Torres, c’è una squadra in grande crescita. E’ quella allenata da Alessandro Dal Canto. Il club toscano ha mantenuto 1 punto di vantaggio sul Perugia quarto, in seguito al pareggio nell’ultimo scontro diretto tra le due squadre. Ma quali sono i “segreti” degli azzurri?

Carrarese Dal Canto

Carrarese, la difesa è di marmo

Uno dei punti di forza che piú salta all’occhio e contraddistingue la Carrarese di Alessandro Dal Canto è senza dubbio la solidità difensiva. I toscani hanno subito soltanto 10 gol in 15 partite, uno in piú della Torres e uno in meno rispetto al Cesena. Gli azzurri hanno mantenuto la propria rete inviolata per ben 8 partite di campionato, mentre ha subito piú di una rete soltanto nelle tre gare contro Cesena, Torres e Gubbio. La stabilità difensiva è cresciuta maggiormente dopo il passaggio all’attuale difesa a 3. Se la fase difensiva regala enormi soddisfazioni, lo stesso non si può dire, tuttavia, per quella offensiva. La squadra ha segnato fino a qui soltanto 16 reti e ha il peggior attacco (insieme a Pineto e Pontedera) tra le squadre che si trovano nella parte sinistra della classifica. Una rosa, perciò, sicuramente predisposta piú alla fase difensiva rispetto a quella offensiva. La Carrarese è anche la terza squadra per numero di vittorie in campionato (8) dietro le due capoliste, appaiate a 11.

Panico Carrarese

Sognare si può

Profilo basso, grande compattezza di squadra e tanta voglia di dimostrare. La Carrarese si candida ad essere considerata una delle migliori squadre di questa prima parte di stagione del girone B. La consapevolezza di essere una squadra forte e la condizione fisica stanno crescendo settimana dopo settimana. La sconfitta contro il Sestri Levante del 23 ottobre è stata in grado di dare una scossa alla Carrarese. Basti pensare che, dopo quella gara, la squadra gialloblù ha disputato 6 incontri nel quale è uscita sconfitta una sola volta, all’Orogel Stadium contro il Cesena. Per il resto, nell’ultimo mese i toscani hanno ottenuto due pareggi, contro Pineto e Perugia all’ultima, e tre vittorie di fila per 1-0, contro Pescara, Juventus Next Gen e Spal.

Panico Carrarese

Una squadra a cui è davvero difficile segnare e che si affida a difensori di livello come Imperiale, Di Gennaro e Illanes, in prestito dall’Avellino. La retroguardia è guidata da Bleve, 28enne estremo difensore in prestito dal Lecce. La fase offensiva, invece, si affida soprattutto a Giuseppe Panico, attaccante ex-Genoa e attuale capocannoniere dei toscani con 4 reti. Una rosa, quindi, pronta e numerosa se consideriamo anche elementi importantissimi come Capezzi e Giannetti, attualmente infortunati. Il percorso della Carrarese proseguirà nel weekend allo Stadio dei Marmi contro la Recanatese, con l’obiettivo di continuare a seguire le proprie ambizioni.