Belloni, dalle giovanili dell’Inter fino alla Carrarese: la storia di Niccolò
Dal primo minuto o a partita in corso, il centrocampista classe ’94 Niccolò Belloni è sempre sceso in campo in questo avvio di stagione con la maglia della Carrarese. Una pedina alla quale l’allenatore Dal Canto non ha mai saputo rinunciare e che ha donato nuovo equilibrio al centrocampo giallazzurro. Arrivato in estate dopo l’esperienza al Siena nella stagione 2022/2023, dove è stato protagonista con 34 presenze, 3 gol e un assist nel girone B di Serie C. Un viaggio calcistico che parte da lontano, dalle giovanili dell’Inter fino vari prestiti in giro per l’Italia in attesa delle definitiva consacrazione. Il gol contro la Virtus Entella di sabato scorso è il primo centro in questo campionato, che vuole essere di alto profilo sia per il giocatore che per la Carrarese stessa.
L’Inter, tanta Toscana e adesso la Carrarese: alla scoperta di Niccolò Belloni
Niccolò Belloni nasce a Massa, comune toscano distante solo 6 chilometri da Carrara, città alla quale il classe ’94 si è legato questa estate. La Carrarese è solo l’ultimo step di una carriera iniziata presto e un po’ più a nord, precisamente nella Milano nerazzurra. Belloni si plasma calcisticamente nell’Inter, un centrocampista schierabile su tutto il fronte della trequarti: un concentrato di tecnica e dribbling che non lascia indifferente Andrea Stramaccioni, allora allenatore della prima squadra nerazzurra. Sarà proprio sotto la guida dell’allenatore romano che Belloni esordisce in prima squadra. Era il 17 aprile 2013 quando al minuto 87 della sfida di Coppa Italia tra Roma e Inter, il classe ’94 di Massa viene chiamato a sostituire Andrea Ranocchia. L’esordio tra i grandi e la vittoria a livello giovanile della Next Generation sono le soddisfazioni più grandi in maglia nerazzurra. Da quel momento in poi inizia il vero viaggio del centrocampista. Sono tante le esperienze in Serie B. Con le maglie di Modena, Ternana, Avellino, Pro Vercelli e Carpi raccoglie oltre 90 presenze e 6 gol. Ma è in Serie C che Belloni trova la sua dimensione.
Il presente si chiama Carrarese
La prima chiamata è quella dell’Arezzo. Tre anni in amaranto e 68 presenze: la storia d’amore tra l’esterno scuola Inter e la squadra toscana termina con uno score di 11 gol e 5 assist. Dopo una parentesi positiva alla Lucchese con 6 gol, 4 assist e 33 presenze nel campionato 2021/2022, per Belloni il trasferimento al Siena. Dopo una sola stagione, il tempo di una nuova avventura. Da questa estate è la maglia della Carrarese quella da difendere e chi può farlo meglio di un ragazzo nato a sei chilometri di distanza? A Carrara il classe ’94 ha trovato il contesto ideale per continuare ad affermarsi in Serie C. In giallazzurro ritrova Dal Canto che è già stato suo allenatore ad Arezzo. Ci sono tutti i presupposti per fare bene. Intanto per Belloni 6 presenze in 6 partite, 3 da titolare e 3 da subentrato. Proprio entrando dalla panchina ha trovato il primo gol con la nuova maglia, infilando De Lucia per il 2 a 0 contro la Virtus Entella. Un campionato in cui la Carrarese intende lasciare il segno e i presupposti ci sono tutti: 13 punti raccolti in 6 partite e terzo posto in classifica.