Reggiana, 33 anni di reti: 12 partite di fila a segno sul campo di Carrara
Ci sono poche cose certe nel libro della storia del calcio. Il boato dello stadio Maradona nelle notti di Champions League napoletane, la rete che si gonfia dopo un tiro di Erling Braut Haaland o il pallonetto di Pirlo nel 2012 contro l’Inghilterra. Ecco, in uno sport in cui può sempre succedere di tutto, in realtà di certezza ce n’è un’altra. Non è in Champions né agli Europei, ma è la Reggiana che segna a Carrara da ben 12 partite di fila. L’ultima volta che non c’è stata una rete sul campo della città del marmo? Non c’era il Var né i social network, e la Champions League si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Risale a 33 anni fa.
L’ultima senza reti della Reggiana
1989. È febbraio e allo stadio Dei Marmi la Reggiana arriva guidata da Giuseppe, chiamato “Pippo”, Marchioro in panchina. Non un nome qualsiasi. Marchioro infatti è cresciuto osservando i consigli del Barone Nils Liedholm, colui che portò uno Scudetto al Milan e la Roma in finale di Coppa dei Campioni contro il Liverpool, dato che è stato suo vice durante i suoi primi passi da allenatore nel Monza. Sull’altra panchina invece siede Marcello Lippi, viareggino arrivato a Carrara dopo un anno non molto semplice alla guida della Pistoiese in C2 e in cerca di una definitiva affermazione alla guida di una squadra in C1. 33 anni dopo, tutto è cambiato, e da quel momento, un’altra certezza si è fatta spazio tra le righe del libro della storia del calcio.
Reggiana, 33 anni di reti sul campo di Carrara
Quella partita infatti la Carrarese la vincerà con il risultato di 1-0 senza subire reti davanti ai proprio tifosi. Nonostante la sconfitta la Reggiana di Pippo Marchioro alla fine di quella stagione si prenderà la promozione in Serie B. Lippi invece passerà dalla Toscana alla panchina del Cesena in Serie A per poi scolpire, anni dopo, il proprio nome nella storia del calcio italiano portando da Berlino il quarto mondiale per l’Italia. Tuttavia, quella partita del febbraio del 1989 sarà l’ultima in cui la Reggiana lascerà le reti dello stadio Dei Marmi inutilizzate. Da quel momento infatti sono passati ben dodici appuntamenti, ma gli emiliani sono sempre stati in grado di andare a segno. 19 reti, non una battuta di arresto. Se fosse un libro il titolo sarebbe “33 anni di gol“, e nella decima giornata di Serie C la squadra di Diana ha la possibilità di aggiungere un’altra pagina di questo record. Sarà l’aria che arriva dalle Alpi Apuane oppure le cave del marmo, ma a Carrara gli attaccanti granata dal 1989 in poi sono arrivati più motivati che mai per fare una sola cosa: gol. In fondo, ci sono poche cose certe nel calcio. Passano gli anni, i campionati e gli allenatori. Ma la Reggiana non ha mai smesso di segnare nell’appuntamento con la Carrarese.
A cura di Jacopo Morelli