Spal, Alex Casella è il nuovo direttore dell’area tecnica
Scelta a sorpresa: dietrofront con Danzè, ecco l’ufficialità di Casella
Alex Casella è il nuovo direttore dell’area tecnica della Spal. Per l’ex Pro Vercelli contratto fino al 30 giugno 2026. Scelta a sorpresa della società emiliana, che aveva annunciato l’arrivo di Paolo Danzè.
La scelta in casa biancazzurra è ricaduta nei confronti dunque dell’ex Pro Vercelli. Scelta che ha fatto anche un po’ rumore, visto che poco più di una settimana fa era stato ufficializzato Danzè, la cui avventura sarebbe dovuta iniziare dal 1 luglio.
Tutto è cambiato in pochi giorni a Ferrara, con il club di Joe Tacopina che ha variato la propria decisione definitiva optando quindi per Alex Casella.
Sulle tracce del neo ds della Spal vi era anche l’Ascoli che, come raccolto dalla nostra redazione, era alla ricerca di un direttore sportivo dopo il ritorno in Lega Pro. Il club biancazzurro è stato spettatore interessato della vicenda, con il presidente dell’Ascoli Neri che aveva anche incontrato Casella. Adesso, però, l’ufficialità tra la Spal e l’ex Gozzano e Carpi, tra le altre.
Spal, il comunicato del club
Questa la nota diramata dalla società emiliana: “S.P.A.L. comunica di aver affidato a Alex Casella la direzione dell’area tecnica del Club. Il nuovo dirigente ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Piemontese classe 1981, Casella inizia il proprio percorso manageriale nel 2014 tra le fila del Gozzano, con il quale quattro anni più tardi vince la Serie D, portando per la prima volta tra i professionisti il Club novarese”.
“Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore sportivo anche al Carpi in Serie B e nuovamente al Gozzano in Serie C, nell’estate del 2020 Casella si trasferisce alla Pro Vercelli conquistando tre qualificazioni ai playoff promozione su quattro stagioni disputate con la Società piemontese. S.P.A.L. accoglie calorosamente il nuovo direttore dell’area tecnica biancazzurra, al quale vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte di tutto il Club”.
La stagione 23/24 della Spal
La Spal si appresta a disputare la sua seconda annata consecutiva in Lega Pro, dopo la retrocessione dalla Serie B del 2023. Dopo l’addio di Domenico Di Carlo si ripartirà da Andrea Dossena, ufficializzato lo scorso 21 giugno con un contratto fino al 2026. Con Di Carlo in panchina, nella stagione 2023/24, la squadra emiliana si è piazzata all’undicesimo posto a quota 49.
Un’annata probabilmente al di sotto delle aspettative quella di Antenucci e compagni che, riusciti ad evitare i playout, hanno poi scalato la classifica nel rush finale di stagione arrivando a ridosso della qualificazione agli spareggi promozione. Playoff che non sono stati agguantati per un solo un punto, con il Rimini arrivato infatti decimo con 50 punti.