La Casertana ha conosciuto martedì 7 maggio il suo primo avversario di questi playoff di Lega Pro. I campani, arrivati quarti in campionato con 65 punti, debutteranno contro il Cerignola nel secondo turno degli spareggi promozione. Calcio d’inizio fissato per sabato 11 maggio alle ore 20.30 al Pinto, con la squadra di Cangelosi che ha a disposizione due risultati su tre per accedere alla fase nazionale. L’Audace di Raffaele, reduce dall’1-1 interno col Giugliano, è chiamata alla vittoria per andare avanti.
Tornata tra i professionisti a distanza di due anni, la Casertana ha fatto la voce grossa nel campionato di Lega Pro 2023/24. Regular season chiusa in quarta posizione a quota 65, sesto miglior attacco e quinta difesa meno perforata. 51 i gol fatti, 38 invece quelli al passivo. Questi i numeri dei rossoblù, che offrono un calcio propositivo e vantano giocatori di livello quali Montalto, Carretta, Tavernelli e soprattutto Curcio. L’ex Catanzaro è la stella della squadra e ha segnato 15 gol in campionato. Il 4-2-3-1 è il modulo di Vincenzo Cangelosi, storico ex vice di Zeman. La formazione campana, inoltre, ha costruito le sue fortune in quest’annata davanti al proprio pubblico. Al Pinto sono infatti arrivati in campionato 36 punti, con solamente tre squadre capaci di espugnarlo. La Casertana arriva a questo match contro l’Audace Cerignola forte di 7 risultati utili consecutivi e con l’ultimo ko risalente a due mesi fa con la Turris.
Dall’altra parte, l’Audace Cerignola. I gialloblù hanno chiuso in campionato al settimo posto con 53 punti e nel primo turno playoff hanno impattato sull’1-1 al Monterisi contro il Giugliano. In virtù del miglior piazzamento in classifica, è arrivato quindi il passaggio del turno. Non è stato il Cerignola visto nelle ultime uscite di regular season, l’Audace è sembrata un po’ contratta e meno brillante, soffrendo qualche iniziativa del team di Bertotto. La sensazione, è però quella che in casa gialloblù ci si sia adesso scrollati di dosso la tensione e l’impatto del debutto playoff. Rompere il ghiaccio era fondamentale, adesso, si va a Caserta senza aver nulla da perdere e per cercare di approdare alla fase nazionale come successo l’anno scorso. Raffaele dispone i suoi col 3-5-2, con D’Andrea che è sicuramente il giocatore più in forma e da tener d’occhio. Ben 16 gol stagionali per l’attaccante, che registra 6 centri nelle ultime 4 gare.
In campionato è arrivata una vittoria della Casertana al Monterisi per 4-2 all’andata, mentre al ritorno al Pinto è stato 1-1 il risultato finale. Alla rete di Montalto su rigore, ha risposto Visentin allo scadere. L’ultima affermazione del Cerignola risale al 2022 in Serie D, quanto davanti al proprio pubblico i pugliesi si imposero per 3-0. Di seguito, le probabili formazioni.
CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Bacchetti, Celiento, Anastasio; Deli, Damian; Tavernelli, Curcio, Carretta; Montalto. Allenatore: Cangelosi
AUDACE CERIGNOLA (3-5-2): Krapikas; Visentin, Gonnelli, Ligi; Russo, Tascone, Capomaggio, Sainz-Maza, Tentardini; Vuthaj, D’Andrea. Allenatore: Raffaele
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…