Al Pinto di Caserta va in scena il recupero della prima giornata di campionato, calcio d’inizio alle 20:45. Si va verso il tutto esaurito al Pinto di Caserta per la sfida tra Casertana e Monopoli. La squadra di Cangelosi dopo tre pareggi consecutivi è chiamata alla prima vittoria in stagione davanti al proprio pubblico. I biancoverdi si trovano già davanti al primo bivio dell’anno: vincere per allontanare critiche e pressioni è la missione di Tomei dopo l’imbarcata di Avellino.
Tre punti, tre pareggi, tre volti diversi: questo il bilancio dei rossoblù i in avvio di campionato. La squadra di Cangelosi, da ripescata e in ritardo nel completare la rosa, è riuscita ad infilare tre buone prestazioni contro tre squadre di livello. Il pareggio sfrontato all’esordio contro il Benevento, quello in trasferta a Latina e l’ultimo contro il Potenza hanno posto le basi e le aspettative per il primo colpaccio della stagione. L’ultima vittoria della Casertana in Serie C è stata proprio contro il Monopoli, era il 15 Aprile 2021 e al Veneziani finì 0-1 per i rossoblù. La formazione campana vuole i tre punti che al Pinto in Serie C mancano da Marzo 2021 dalla vittoria 2-1 contro la Cavese. Un’era geologica fa, la Casertana lo sa e vuole aggiornare la storia.
I quattro gol rifilati dall’Avellino tornano prepotenti nel racconto dell’avvio di campionato del Monopoli e in generale in quello che è stato un preoccupate inizio di stagione. Due punti a fronte di due pareggi e altrettante sconfitte, tre gol fatti e ben otto subiti. È questo il bottino raccolto da Tomei in quattro partite: troppo poco per una piazza esigente. Quindi, ecco presentarsi la sfida del Pinto come il primo grande bivio della stagione. I precedenti in Campania, fra le due squadre, pendono dalla parte dei rossoblù che in 13 confronti hanno avuto la meglio in 7 occasioni, nel mezzo due pareggi e 4 vittorie pugliesi con l’ultima che risale alla stagione 2018/2019. Il Monopoli si presenta al Pinto con le ossa rotte dall’imbarcata contro l’Avellino e soprattutto con la necessità opprimente di vincere.
È sfida serrata ed avvincente anche sulle panchine tra Cangelosi e Tomei. Entrambi allenatori quasi esordienti nel professionismo ma comunque di grande esperienza. Il primo è stato per decenni vice di Zeman e/o preparatore dei suoi portieri mentre il secondo per molti anni vice o collaboratore tecnico di Di Francesco. Cambia qualcosa Cangelosi soprattutto in zona offensiva: con Carretta in panchina dovrebbe partire titolare Luca Calapai complice, anche, il forfait di Turchetta. Da segnalare anche la prima panchina di Montalto finalmente tra i disponibili tra le fila dei campani. Tomei deve rinunciare a De Paoli, De Risio e Riccardi fuori per infortunio mentre recupera dalla squalifica Cargnelutti. 90 minuti già cruciali per Casertana e Monopoli, tre punti per invertire rotta e cambiare volto al proprio campionato: al Pinto è partita vera.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…