Casertana: il sogno playoff ora è concreto
Dal ripescaggio in extremis alla qualificazione playoff con tre giornate giornate d’anticipo. La stagione straordinaria della Casertana si potrebbe riassumere così. La squadra di Cangelosi col successo a Foggia, a distanza di 39 anni dall’ultima volta, è ormai certa di prendere parte agli spareggi promozione. In questo momento li disputerebbe anche saltando il primo turno e avendo la possibilità di giocare la prima gara al Pinto. I rossoblù sono, infatti, quarti con 58 punti all’attivo. Un risultato davvero importante per la formazione campana, che torna a disputare i playoff per la prima volta dalla stagione 20-21. Andiamo a vedere i numeri della stagione dei rossoblù e i protagonisti dell’ultima Casertana capace di approdare ai playoff.
Casertana i numeri
Numeri importanti quelli della Casertana: 15 vittorie, 13 pareggi e 7 sconfitte che si riassumono con il quarto posto in classifica. La squadra di Cangelosi detiene il sesto miglior attacco del girone con 43 reti realizzate e la quinta miglior difesa con 34 gol subiti. Un dato particolare è costituito dal rendimento casalingo e in trasferta. Infatti i rossoblù sono la settima miglior squadra per rendimento casalingo. 17 gare disputate al Pinto: 8 vittorie, 6 pareggi e 3 sconfitte. Un totale di 30 punti con 21 reti realizzate e 19 subite. Una differenza, invece, a livello realizzativo in trasferta: 7 vittorie, 7 pareggi e 4 sconfitte che portano a 28 punti conquistati. Sono 22 i gol messi a segno e 15 quelli subiti. Dati che portano, però, la squadra al terzo posto per rendimento esterno. Cangelosi può contare anche sulla coppia gol formata da Alessio Curcio e Adriano Montalto: 24 reti complessive realizzate. Sono ben 13 i giocatori andati a segno. Il segnale di una squadra pronta a lottare per il sogno Serie B.
Playoff l’ultima volta
Se in questa stagione sono stati Culcio e Montalto a fare le fortuna dei campani, nel 20-21 l’attacco della Casertana era guidato da un veterano, dal capitano Luigi Castaldo. Fu lui il motore della squadra allenata da Federico Guidi. La sua esperienza permise alla squadra rossoblù di raggiungere un sofferto piazzamento playoff. In quella stagione, inoltre, vide come grandi protagonisti anche altri due Luigi: Cuppone e Carillo. L’attuale attaccante del Pescara mise a segno ben 14 reti e il suo contributo fu fondamentale per l’approdo ai playoff. Mentre l’attuale difensore del Foggia, si improvvisò strepitoso in zona gol. Ne mise a segno ben sei. Oltre a dare un grande apporto nel suo ruolo fu fondamentale anche in zona rete. Il percorso agli spareggi promozione però si concluse subito per la Casertana. Da decima della classe, al primo turno, affrontò la Juve Stabia. Il derby si concluse 1-1 e per il miglior piazzamento ad andare avanti furono i gialloblù. Non bastò la rete di Castaldo. In questa stagione Curcio e compagni sperano possa esserci un esito diverso. Sicuramente il piazzamento attuale può costituire un aiuto importante per affrontare al meglio dei playoff totalmente insperati ad inizio stagione.