Dall’esordio con il Bologna di Pioli al rinnovo con l’Arzignano: la storia di Casini
Dopo aver conquistato la promozione in C, l’Arzignano Valchiampo è molto attivo sul mercato per costruire una rosa competitiva. Un progettare la prossima stagione partendo anche da diverse conferme. La prima è stata quella dell’allenatore Giuseppe Bianchini, poi sono arrivate quelle dei giocatori Fyda, Antoniazzi, Bonetto, Nchama e Monar. Un gruppo a cui si è aggiunto Riccardo Casini. Il centrocampista italiano, che vanta una lunga esperienza tra C e D, ha firmato un contratto annuale con opzione di rinnovo.
Casini e l’Arzignano
La storia tra Casini e l’Arzignano Valchiampo è iniziata nel 2019 in C, dopo l’esperienza al Rimini. Il primo anno non è stato facile a causa di alcuni infortuni che non gli hanno permesso di giocare con continuità. Il bilancio complessivo, infatti, fu di 13 presenze per un totale di 637 minuti. Stagione conclusasi con la retrocessione della squadra in D. Una delusione che ha fatto nascere in lui un senso di rivincita e la voglia di riportare la sua squadra tra i professionisti. con l’obiettivo di riportare la squadra in quella categoria.
La squadra chiuse al secondo posto e vinse il playoff, ma non fu ripescata. Un risultato amaro come raccontò in un’intervista: “Il danno era stato fatto, ma ci ha permesso di toglierci la soddisfazione di vincere i playoff”. Nello stesso tempo, però, Casini era fiducioso, tanto che nel giorno del rinnovo nel 2021 con l’Arzignano, dichiarò: “Mi dico che quest’anno è l’anno buono: dobbiamo tentare il tutto per tutto per inseguire questo sogno e tornare ad essere professionisti”. Parole che testimoniano la sua fiducia nei confronti della squadra. Una sensazione positiva che è stata confermata nella scorsa stagione, quando l’Arzignano ha vinto il Girone C della Serie D. Il classe 1992, inoltre, è stato uno dei protagonisti della squadra dell’allenatore Bianchini. 30 presenze in tutte le competizioni, 1 rete e 4 assist.
L’esordio in Coppa Italia con il Crotone e la panchina contro la “sua” Juventus
Casini è cresciuto nel settore giovanile del Bologna, dove ha esordito in prima squadra in una partita di Coppa Italia. Era il 23 novembre 2011, l’avversario il Crotone. Quel giorno Pioli decise di schierarlo nella ripresa al posto di Casarini. Nel turno successivo la squadra sfidò la Juventus di Conte e Del Piero allo Juventus Stadium. Una partita particolare per Casini, tifoso bianconero. Un’emozione per il centrocampista che vanta una lunga esperienza in C con le maglie di Catanzaro, Prato, Forlì e Arzachena. In Serie D, invece, ha giocato con Grosseto, Rieti e Torres. Ora, invece, è il momento di scrivere nuove pagine della storia con l’Arzignano, indossando la sua maglia numero 4.
A cura di Giuseppina Citera