Il Novara, Cittadella e ora la Serie A con il Lecce: la storia di Tommaso Cassandro
La chiamata che stava aspettando è finalmente arrivata. Tommaso Cassandro giocherà in Serie A. Lo farà al “Via del Mare”, dove ha già giocato due volte vincendo in entrambi i casi. Questa volta però non lo farà da avversario, ma con la maglia del Lecce addosso. E soprattutto con Marco Baroni in panchina, lo stesso allenatore che ha già battuto due volte da avversario.
Dalla primavera del Bologna a Cittadella, passando per Novara in Serie C
Il viaggio di Tommaso Cassandro tra il calcio che conta parte da Bologna, che lo acquista da giovanissimo. L’Under 17 fino alla Primavera, di cui diventa capitano e con la quale vince il torneo di Viareggio 2018/2019, sempre con la fascia al braccio. E lo fa giocando al centro della difesa, il suo ruolo originario. Al termine della stagione arriva la prima avventura tra i professionisti. Cassandro riparte da Novara, in Serie C. Ed è proprio qui che arriva la grande svolta della sua carriera: da difensore centrale viene spostato terzino destro. Con il nuovo ruolo riesce ad esprimere tutte le sue qualità.
A notarle per primo è il Cittadella che mette subito gli occhi sul classe 2000. Cassandro fa il primo salto della sua carriera e arriva in Serie B. In maglia granata la crescita è continua. Alla prima stagione, interrotta dal Covid, colleziona 11 presenze e 1 assist. Da lì in poi diventa praticamente insostituibile, una certezza per il Cittadella. Nella stagione 21/22 trova anche il suo primo e unico gol tra i professionisti contro il Brescia. In questa prima parte di campionato è sceso in campo per 18 volte. Il Lecce lo ha notato e Baroni lo ha voluto subito nella sua squadra. Per Cassandro è arrivato quindi il momento di esordire in Serie A.
La laurea in Scienze Motorie e il saluto dell’amico Perticone: chi è Cassandro
Non solo calcio per Tommaso Cassandro. Il classe 2000 è infatti uno dei pochi giocatori italiani ad essere laureato. Una tesi sul calcio femminile che gli ha permesso di ottenere la laurea in Scienze Motorie all’Università Telematica San Raffaele 102/110. Ora, come si legge dal suo profilo Instagram, sta continuando gli studi in Management dello Sport. Determinato, in campo e fuori.
Ora è pronto per la sua nuova avventura con la maglia del Lecce in Serie A. Prima di lasciare però Cittadella, il suo ormai ex compagno Romano Perticone lo ha salutato con un messaggio sui social: “Ciao Tommaso, grazie per questi anni insieme. Non è mai banale né scontato trovare un amico nel mondo calcio.
Fatti valere!”. Non è tardata ad arrivare la risposta anche dello stesso Cassandro: “Ti voglio bene, nonostante la nostra abissale differenza d’età e di intelligenza”. Un simpatico siparietto che aiuta ancora di più a capire chi è Tommaso Cassandro. In attesa di vederlo in Serie A con la maglia del Lecce.