Home » Catania, Castellini nella storia: 100 volte in rossazzurro

Catania, Castellini nella storia: 100 volte in rossazzurro

Castellini taglia il traguardo delle 100 presenze

Alessio Castellini/ credit: Catania FC/ www.lacasadic.com

Il difensore classe 2003 ha tagliato il traguardo delle 100 presenze con il club siciliano e verrà premiato dalla società in occasione di Catania-Cavese. 

È sempre difficile per un calciatore entrare nella storia di un club, ma quando si centra l’obiettivo, questo è motivo d’orgoglio. Alessio Castellini, classe 2003, a soli 21 anni si è già preso il Catania sulle spalle, collezionando 100 presenze con la maglia rossazzurra.

Una piazza importante e difficile da conquistare, ma per la quale il giovane difensore ha sempre dato tutto, ottenendo la fiducia della società e la fascia di capitano, l’attestato di stima più importante, che certifica la sua maturità in campo e nello spogliatoio.

Dall’agosto del 2022, anno del suo arrivo alle pendici dell’Etna, Castellini è stato un vero e proprio trascinatore della squadra, riuscendo a vincere il campionato di Serie D e facendo tornare il Catania tra i professionisti.

Nella scorsa partita, contro il Crotone, il classe 2003 ha tagliato il traguardo delle 100 presenze, ma la festa è stata decisamente rovinata dalla sconfitta, che peggiora ulteriormente la situazione della squadra di Toscano in campionato.

Biagianti e Castellini: nel segno del 27

Il Catania ha voluto omaggiare con un comunicato il grande traguardo raggiunto dal suo giovane capitano, ripercorrendo la sua (breve) storia con la maglia rossazzurra e il passaggio di testimone con uno dei giocatori più importanti del club: Marco Biagianti. Qui di seguito, un estratto del comunicato ufficiale della società: “Ad un altro ragazzo cresciuto a pane e Catania, Marco Biagianti, il giovane bresciano chiede il permesso d’indossare la maglia numero 27, accordato con un abbraccio e un sorriso: entrambi scopriranno nel tempo che quel contatto è in realtà un poetico passaggio del testimone, una staffetta tra Capitani generosi e coraggiosi, entrati discretamente nel cuore di Catania garantendo sempre qualcosa in più del massimo. Due anni e tre mesi dopo, quel bravo difensore ambizioso, corretto e determinato, ha tagliato il prestigioso traguardo delle cento presenze con il nostro club“. 

Una storia che sembra essere quasi la trama di un film, che però è tutt’altro che vicino alla sua conclusione: appena 21 anni e una carriera promettente. “Tutto il Catania si congratula con Alessio Castellini, 100 volte numero 27 rossazzurro, ed esprime orgoglio e soddisfazione per aver guidato la crescita di un professionista esemplare”: questo l’augurio del Catania. Il capitano rossazzurro verrà premiato il 30 novembre, in occasione della gara casalinga contro la Cavese.

La delusione del Catania dopo il pareggio contro il Messina
La delusione del Catania dopo il pareggio contro il Messina / Credits: Catania FC /www.lacasadic.com

Catania, continua l’astinenza di vittorie

Le 100 presenze di Alessio Castellini non cancellano la situazione negativa che sta vivendo il Catania. La squadra di Domenico Toscano sta vivendo un periodo decisamente negativo, con la vittoria che manca dal 12 ottobre, l’ultima contro il Team Altamura. Un digiuno che si sta prolungando in maniera decisamente preoccupante e che potrebbe compromettere le ambizioni dei siciliani in campionato.

Al momento, gli etnei sono scivolati nella parte bassa della zona playoff, posizionandosi al nono posto con 20 punti. Servirà una rapida svolta per riprendere il buon ritmo di inizio stagione. La prossima partita sarà un punto di svolta per il Catania: contro il Trapani è vietato sbagliare.