Come si dice? “Non c’è due senza tre e il quattro vien da sè“? Una frase che calza a pennello per Riccardo Cataldi, ormai a un passo dal trasferimento al Vicenza. L’ex Catania, infatti, ritroverebbe Francesco Baldini, suo allenatore e mentore. Ritrovato in rossazzurro dopo le esperienze con Roma Under 17 e Trapani Primavera, Cataldi rincontrerebbe l’allenatore anche in terra vicentina, per la quarta volta nella sua seppur breve carriera. Il classe 2001 è solo in rampa di lancio, un seme da coltivare per permettergli di fiorire. E Baldini sa bene come farlo crescere.
Cresciuto nella giovanili della Roma, Cataldi conosce con l’Under 17 una grande sviluppo. Como mediano o centrocampista centrale entra nelle gerarchie di Baldini, che inizia qui ad apprezzarlo per visione di gioco, intelligenza calcistica e fisicità. La rapidità di pensiero grazie alla quale smista palloni, serve compagni e detta i tempi lo rendono una pedina preziosa per l’allenatore. La Supercoppa italiana e lo Scudetto Under 17 sono la giusta ricompensa per una stagione incredibile, passata con illustri colleghi come Bove e Zalewski, lanciati in questa stagione da José Mourinho, e Greco e Simonetti, ritrovati a Catania.
Nel Venezia Primavera continua il suo percorso, impreziosito da 26 presenze e 4 reti. Nell’agosto del 2019 passa al Trapani U19, dove ritrova Baldini, l’imprescindibile titolarità, 6 gol e la prima convocazione in Serie B. Rimasto svincolato a settembre 2020, è il Napoli ad aggiudicarselo a gennaio 2021. Cataldi trova il suo spazio nella Primavera di Emmanuel Cascione, regalandogli anche la promozione in Primavera 1. Nello spareggio promozione contro il Parma, è lui l’ultimo rigorista. Destra, sinistra o centrale? Cataldi, con personalità, opta per il “cucchiaio”: traversa, rete e gioia infinita.
Dopo la breve parentesi senza successo alla Sambenedettese, è il Catania ad acquistarlo nell’estate del 2021. È ancora Baldini a volerlo, e a inserirlo in organico per fare da schermo davanti alla difesa o in posizione appena più avanzata, mostrandosi sempre pronto. Del resto, uno che ha come modelli Busquets, Jorginho e Gerrard, non poteva che mettere in mostra tutto il suo talento. Entra in sintonia con compagni dentro e fuori dal campo, in particolare con Luca Moro, con il quale instaura un rapporto speciale ancora coltivato.
Dopo il fallimento del Catania, Cataldi rimane svincolato ma con tanta voglia di continuare per la sua strada. Strada che ora potrebbe portare al Vicenza, dove ad aspettarlo ci sono il suo Baldini e l’amico Freddi Greco per continuare a scrivere pagine di vita e di calcio insieme. La Serie C sarà ancora nel suo destino.
A cura di Lucia Arduini
Camarda tra i nomi che il ct vorrebbe convocare per il 2025, un grande traguardo…
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…