Catania, la carica di Quaini: “Siamo forti, dobbiamo arrivare in fondo”
Il difensore rossazzurro suona la carica dopo la vittoria contro il Monopoli: “Ci ha dato consapevolezza della nostra forza”
La vittoria contro il Monopoli è stata, fin qui, il più alto punto toccato dal primo Catania di Mimmo Toscano in questo inizio di campionato. La squadra, costruita dal direttore Daniele Faggiano con obiettivo la promozione diretta in Serie B, ha fermato l’allora capolista grazie all’1-0 firmato da Lunetta.
Una vittoria di carattere, fondamentale soprattutto perché arrivata dopo tre partite senza successi. L’ultima risaliva infatti al 7 settembre contro la Juventus Next Gen. Poi, due pareggi 0-0 contro Picerno e Cerignola intervallati dalla brutta sconfitta contro il Giugliano.
Intervistato da La Sicilia, il difensore rozzazzurro Alessandro Quaini si è esposto circa gli obiettivi di squadra e personali: “La partita contro il Monopoli ci ha dato consapevolezza: abbiamo battuto la capolista. Siamo forti: dobbiamo dimostrarlo ogni domenica. È l’unico modo per arrivare fino in fondo”.
Quaini ha anche sottolineato il rapporto che lega la squadra a Faggiano: “Gli abbiamo dedicato la vittoria, c’è un rapporto vero. Per lui è un momento delicato, gli siamo vicini e continueremo farlo. Ci teniamo a fare bene anche per lui“.
Catania, Quaini: “Pubblico speciale”
Il calciatore classe 1996, nativo di Cremona, si è poi espresso riguardo la sua avventura catanese e la sua duttilità tattica: “Centrocampista o difensore? O sempre fatto tutte e due. Ho iniziato come centrocampista, ma tutti gli allenatori hanno sempre preferito schierarmi in difesa. Per me è un’arma in più. È importante offrire più soluzioni alla squadra“.
E sul pubblico di Catania: “È evidente come sia speciale e diverso da altre piazze e come meriti altre categorie. È una cosa a cui non ci si abitua mai. Per un giocatore è importante vedere tutte quelle persone allo stadio: sentire quel calore ci fa sentire importanti. È sempre una grande emozione“.
Il momento del Catania
La squadra di Toscano, dopo la vittoria col Monopoli capolista, ha raddrizzato l’andamento di una stagione che poteva diventare scivolosa. Tre partite senza vittoria creano rumore in una piazza così ambiziosa, e il gol di Lunetta contro i pugliesi ha scacciato ogni piccolo dubbio sulle potenzialità della rosa a disposizione dell’allenatore ex Cesena.
La prossima trasferta in casa della Casertana chiarirà se il Catania riuscirà a dare continuità al bel successo contro il Monopoli e rilanciarsi verso la vetta della classifica, distante al momento 3 punti.