Catania, Anastasio: “Siamo ambiziosi, vogliamo fare un campionato importante”
Dal ritiro di assisi le parole di Armando Anastasio, nuovo acquisto del Catania, in vista della nuova stagione.
Il Catania è reduce da una stagione difficile e sofferta: in campionato gli etnei non sono mai stati in corsa per la vittoria finale ma hanno addirittura rischiato di sprofondare in zona playout prima di chiudere mestamente in 13a posizione. Una soddisfazione è arrivata dalla vittoria della Coppa Italia Serie C che ha permesso ai rossazzurri di alzare un trofeo in un’annata negativa e soprattutto di conquistare un’insperata qualificazione ai playoff. Nella post-season i siciliani hanno superato l’Atalanta U23 ma sono stati eliminati dall’Avellino.
In estate il Catania è ripartito con rinnovate ambizioni. Come ds gli etnei hanno puntato su Daniele Faggiano, che dopo l’ottimo lavoro tra Trapani e Parma, le esperienze altalenanti al Genoa e alla Samp, ha deciso di ripartire dalla Serie C. Per la panchina la società ha scelto Domenico Toscano, allenatore esperto, negativo, un’autentica certezza e specialista della categoria con le sue 4 Serie C in bacheca conquistate con Ternana, Novara, Reggina e Cesena e le 2 Supercoppe di Serie C.
L’inizio di mercato degli etnei è stato scoppiettante. I siciliani hanno chiuso per Di Gennaro, Ierardi, Anastasio, Di Tacchio, Verna, Luperini, Carpani, D’Andrea. Faggiano anche sfoltito la rosa cedendo esuberi come Kontek, Rapisarda, Welbeck, Cicerelli, Mazzotta, Bocic. La sensazione è che i rossoblù non si fermeranno qui ma continueranno a rinforzare la squadra per costruire una corazzata.
Ora la squadra si trova ad Assisi dove sta affrontando il ritiro pre-campionato (7-0 il risultato dell’amichevole contro la formazione locale). I rossazzurri resteranno in Umbria fino al 2 Agosto, vigilia del primo turno di Coppa Italia contro la Carrarese neopromossa in Serie B. Dopo 3 settimane il Catania esordirà finalmente in campionato facendo visita al Sorrento.
Le parole di Anastasio
Le dichiarazioni di Anastasio ai microfoni ufficiali del club: “La scelta è stata semplice, non c’è stato il tempo di pensare, è stata un’operazione veloce. La società è ambiziosa, merita altri palcoscenici che ora dobbiamo conquistarli con il lavoro. Il ritiro serve per gettare le basi in vista di un campionato importante”. Il giocatore ha commentato anche le sue stagioni passate: “Le esperienze fanno si che un giocatore cresca anche come uomo, per raggiungere traguardi importanti insieme. In questo momento mi sento di dare qualcosa in più. Ho l’età giusta per esprimere tutto il mio potenziale“. Sulla sorpresa della festa di compleanno in ritiro: “ci stiamo conoscendo, il gruppo si costruisce da cose semplici”
Un messaggio ai tifosi: “ai tifosi chiedo di starci vicino perché ci saranno difficoltà. Stiamo lavorando intensamente per mettere pilastri. Sarà un campionato difficile ma vogliamo stare lassù e raggiungere l’ obiettivo. Le parole chiave sono sudore e sacrificio, il mister chiede tanto, dobbiamo andare avanti così. Per il mio debutto al Massimino sogno stadio pieno e vittoria”.
La carriera di Anastasio
Anastasio nasce a Napoli e con il cugino, Gennaro Tutino, era considerato uno dei giovani più promettenti del settore giovanile del Napoli. Nel 2015 si trasferisce al Padova, per la prima esperienza come professionista. Passa poi al Piacenza, all’Albinoleffe e al Carpi, con cui assapora la Serie B. Nel Gennaio 2018 diventa un nuovo giocatore del Parma, contribuendo al 2° posto in Serie B e alla conseguente promozione in Serie A dei ducali.
Nell’estate 2018 va al Cosenza, ricongiungendosi con Tutino ma a Gennaio si trasferisce al Monza con cui vince la Serie C. Nel 2020 passa al Rijeka, in Croazia: per Anastasio è la prima esperienza internazionale. Il giocatore debutta anche in Europa League, prima di tornare in Italia, alla Reggiana e poi al Pordenone. Nelle ultime due stagioni ha vestito le maglie di Pro Vercelli e Casertana, trovando continuità di rendimento. Ora la nuova avventura al Catania.