News

Catania, attesa derby: torna Lorenzini? 

Si giocherà mercoledì 4 ottobre durante il primo turno di Coppa Italia l’ottantasettesimo derby siciliano tra Catania e Messina. Un appuntamento stimolante per i ragazzi di Luca Tabbiani, chiamati a dare continuità di prestazione e risultati a seguito della convincente vittoria di domenica 1 ottobre ottenuta per 0-4 contro la Casertana, impreziosita dalle doppiette di Cosimo Chiricò (Chiricò: “Fa parte dei gol che porterò sempre con me” | VIDEO) e Samuel Di Carmine che hanno in parte scacciato i primi dubbi della piazza, dettati da un inizio di stagione complicato.

Samu-Mino: gemelli del gol

È la prima volta che giochiamo insieme ma da quando è arrivato abbiamo modo di conoscere l’uno le giocate dell’altro. Gol o assist? Preferisco sia Samuel il capocannoniere della squadra. Le parole di Chiricò rilasciate alla stampa qualche tempo fa raccontano di una coppia capace fin qui di mantenere le altisonanti attese estive alimentate da curriculum fuori categoria. Sei gol in due, quattro per il centravanti ex Verona. A referto anche due assist, tutti realizzati dal numero 32 a beneficio del compagno con la 10 nel 2-0 sul Picerno. In più, un dato che fa riflettere: quando uno dei due va a referto il Catania vince. L’intesa, destinata senz’altro ad aumentare, ha già scatenato le fantasie dei tifosi e l’accostamento al duo dorato Spinesi-Mascara suona già di buon auspicio.

Catania, la probabile contro il Messina: Lorenzini e Sarao titolari?

Toccherà quasi certamente ancora a Klavs Bethers difendere i pali della porta rossazzurra, visto il recente infortunio di Livieri e la mancanza di minuti sulle gambe per Albertoni. Difesa probabilmente rivisitata con Bouah favorito su Castellini per un posto sulla destra. L’ex Brescia era uscito anzitempo dal match contro la Casertanana e potrebbe riposare. Vicinissimo il ritorno dal primo minuto per Filippo Lorenzini con uno tra Silvestri e Curado ad affiancarlo. Da non sottovalutare il jolly Quaini che ha ben figurato in mezzo al campo nell’ultima uscita e può contendere un posto anche in difesa. Sulla sinistra Maffei insidia Mazzotta mentre in mezzo al campo dovrebbero esserci Ladinetti e Deli a dare freschezza. Zammarini favorito su Rocca a completare il reparto. Davanti possibili cambiamenti con Bocic (squalificato in campionato) favorito su Chiricó, Marsura e Manuel Sarao chiamati a formare un tridente che sarà utile anche per conservare la condizione in vista del Latina. Ancora ai box Chiarella e De Luca.

Catania, obiettivo fiducia

La sfida ai ragazzi di Giacomo Modica, reduci dalla vittoria contro l’Avellino, segna per il Catania il momento ideale per il ritorno al derby siciliano. Il derby manca al Massimino dal 2016, l’ultimo invece fu quello giocato al Franco Scoglio nel dicembre 2021 prima della scomparsa del club rossazzurro avvenuta ad aprile 2022. Il bilancio complessivo sorride alla squadra di Tabbiani: 39 vittorie catanesi, 29 pareggi e 18 trionfi giallorossi. Continuare ad alimentarlo positivamente sembra essere l’unica strada percorribile alle falde dell’Etna. Per un percorso da protagonista su tutti i fronti.

Damiano Tucci

Recent Posts

Serie C 2024-2025, 4ª giornata: risultati e marcatori | LIVE

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

2 ore ago

Latina Foggia 0-0: la diretta testuale | LIVE

Al Francioni di Latina andrà in scena la sfida tra la formazione di Pasquale Padalino…

3 ore ago

Lucchese-Rimini 0-1: termina il primo tempo | LIVE

Lucchese e Rimini tornano in campo nella quarta giornata di Serie C. I toscani punteranno…

3 ore ago

Sarri e Conte nel passato ma ora c’è il Perugia: ecco Francesco Mezzoni

Il Perugia non va oltre l'1-1 contro il Gubbio: Mezzoni regala un punto ai biancorossi…

3 ore ago

Di Carmine gioca e segna: il Trento è sulle sue spalle

Samuel Di Carmine decide con un gol il match contro l'Arzignano: il Trento ha il…

4 ore ago

Latina-Foggia: le probabili formazioni

Manca sempre meno al big match di questa sera, lunedì 16 settembre, tra Latina e…

5 ore ago