Sono passate più di due settimane dal fallimento del Catania con la conseguente estromissione dal campionato di Serie C. Un vuoto difficile da colmare per la piazza e per i tanti tifosi che nutrono amore verso la società. Un’altra pagina nera del nostro calcio dopo che, con l’avvento di Benedetto Mancini, si pensava ad un epilogo totalmente diverso. Non esisterà più il Catania 1946, quello che in Serie A ha incantato con gli argentini in campo. Proprio i sudamericani i primi a scrivere messaggi d’amore verso la città e la squadra. Non gli unici, ovviamente, perché a Catania in tanti hanno lasciato un segno indelebile. Un’amore destinato a non cessare mai, soprattutto tra i tifosi che in questi ultimi giorni stanno portando avanti un azionariato popolare, anzi, doppio per cercare di non far disperdere il sentimento verso i colori rossoazzurri. Da un lato il messaggio dell’Avvocato Ingrassia e dall’altra il comunicato di un gruppo di tifosi.
Uno dei primi movimenti per portare una ventata d’amore verso Catania e far smuovere gli imprenditori del territorio a dare il loro contributo, è con il messaggio dell’Avvocato Ingrassia. In attesa del bando del Comune per l’attribuzione del titolo sportivo secondo le Norme Federali, la lettera dell’Avvocato, e alcuni colleghi, vuole fare da stimolo e da aiuto per chi verrà ad acquistare il Catania.
“Il Catania è fede e amore! E la fede e l’amore, come categorie universali, non possono morire! La fiamma va alimentata e nel nostro caso nostro va riaccesa. Noi siamo qui per tentare di dare il nostro contributo, ancora una volta, affinché possa essere riaccesa”. Questo l’incipit del messaggio. Forte e chiaro per far capire la passione di chi per Catania ha sempre fatto il tifo. Il Comitato ‘Catania Rossoazzurra’ che chiede inoltre: “La diffusione dell’azionariato popolare, quota minoritaria, impegno concreto per lo sviluppo del settore giovanile e cultura sportiva basata su lealtà e rispetto”. Iniziativa per portare interesse verso Catania e tornare a farla risplendere. E’ quello che vuole l’Avvocato Ingrassia ed è quello che vogliono i tifosi.
Per capire e comprendere l’amore dei tifosi, basta rivedere le partite al Massimino della stagione oppure l’emozionante saluto alla squadra il giorno dopo l’estromissione. Una piazza calda e passionale, come tante del sud, pronta a mettersi in prima linea per supportare società e squadra. “Quella del Catania è una storia lunga più di settant’anni diventata epopea. Una tradizione tramandata di generazione in generazione. Fondata sull’attaccamento alla maglia a strisce verticali colorate di rossoazzurro come simbolo di appartenenza ad una comunità, e atto d’amore continuamente rinnovato per la nostra città”.
Un messaggio lungo e importante, che rende al meglio quello che è l’amore dei tifosi verso una gloriosa maglia. Testo che continua: “Siamo convinti che l’unico modo per creare questa continuità sia quella di dare la possibilità a tutti i tifosi e a tutte le tifose di esserne parte attiva, realizzando una forma di azionariato popolare con una quota di minoranza, senza compiti e vincoli”. Un legame profondo quello dei tifosi verso il Catania, e in questi giorni abbiamo avuto l’ennesima doppia dimostrazione.
All'Alfredo Viviani i lucani affrontano la squadra di Colombo nel match valevole per la sedicesima…
All'Alberto Pinto il derby campano tra Casertana e Giugliano, valevole per la sedicesima giornata di…
Tutti gli aggiornamenti nel turno di C di questo weekend. Torna il campionato di Serie…
Allo Iacovone i pugliesi sfidano la squadra di Auteri nel match valevole per la sedicesima…
Stagione che sembrava già finita lo scorso ottobre, poi il recupero lampo. Ha quasi dell'incredibile…
Altri problemi in vista in casa giallorossi. Cancellata la partita di campionato, ecco quando si…