Home » Rivoluzione Catania: tra arrivi, partenze e voglia di cambiare pelle

Rivoluzione Catania: tra arrivi, partenze e voglia di cambiare pelle

lucarelli-catania-credit-ok

Fonte foto: Catania FC

Il mercato di riparazione del Catania, stagione 23-24, si è rivelato un’autentica rivoluzione. Il -29 dalla capolista Juve Stabia spiega più di ogni altra cosa la delusione in tutto l’ambiente, viste anche le premesse di inizio stagione ma la società di Ross Pelligra, in fortissima sinergia con Cristiano Lucarelli, ha voluto regalarsi un gennaio da assoluta protagonista per invertire la rotta. Stefano Sturaro, Diego Peralta, Emmanuele Cicerelli e Andres Tello sono infatti solo alcuni dei dodici arrivi con i quali i rossazzurri tenteranno l’assalto ai playoff soprattutto tramite la semifinale di ritorno in Coppa Italia contro il Rimini di scena al Massimino mercoledì 28 febbraio. Non solo acquisti per i siciliani che hanno  portato a termine altrettante cessioni per un totale di 24 operazioni complessive. Da segnalare la cessione di Rocca, la partenza in prestito di Zanellato e le situazioni legate a Mazzotta e Marsura.

Da Sturaro a Furlan: gli arrivi del Catania

La corposa campagna acquisti portata avanti da Vincenzo Grella vede sicuramente il suo fiore all’occhiello in Stefano Sturaro. Tanta attesa ed entusiasmo per l’ex Juventus che verso la fine di febbraio potrebbe finalmente essere a disposizione di Lucarelli. Ha già fatto intravedere le sue qualità Diego Peralta, accolto benissimo dalla piazza siciliana così come Emmanuele Cicerelli, autore del momentaneo vantaggio nella sfida contro il Monopoli. Gol già trovato col Catania anche per Rocco Costantino, a segno su rigore contro il Brindisi. Ritorni importanti per Nana Welbeck e Jacopo Furlan che sarà probabilmente titolare dopo l’infortunio di Bethers. Importantissimi gli arrivi di Kontek, Cianci, Celli e Tello. Operazione romantica quella che porta a Salvatore Monaco viste le gesta rossazzurre di papà Gennaro. Interessante l’arrivo di Haveri in prestito dal Torino per la corsia sinistra.

credit – Catania

Sarao, Deli e Zanellato: quanti addii al rossazzurro

Tanti arrivi ma anche più di qualche partenza per il Catania. Edgaras Dubickas è andato alla FeralpiSalò, Manuel Sarao è tornato in Serie D col Siracusa, Filippo Lorenzini ha salutato in direzione Novara e Michele Rocca è passato all’Avellino dopo una buona prima parte in rossazzurro. Francesco Deli è stato ceduto alla Casertana mentre Livieri, è passato dal Pisa alla Cremonese. Sono andati via in prestito Riccardo Ladinetti, prelevato dal Taranto proprio nelle ultime ore di mercato, Giuseppe De Luca, direzione Pergolettese e Niccolò Zanellato, di ritorno al Crotone. Interessanti le operazioni legate a Maffei, Popovic e Bocic, tutti ceduti a titolo temporaneo al Fiorenzuola dell’ex Luca Tabbiani. 

credit Catania

Dal mercato al futuro: il punto sul Catania

È rimasto in Sicilia senza particolari dubbi Cosimo Chiricó. L’esterno, autore di cinque gol e sei assist nella prima parte di stagione sarà ancora protagonista in rossazzurro. Decisiva la sua chiara volontà di continuare alle falde dell’Etna nonostante i numerosi corteggiamenti, così come la voglia del club di puntare ancora sul ragazzo di Brindisi. Sembravano al passo d’addio ma saranno ancora a Catania anche Davide Marsura e Antonio Mazzotta. Tutto da scrivere il futuro dell’attaccante e del terzino che erano sempre più ai margini del gruppo di Lucarelli e che potrebbero a sorpresa anche veder risalire le rispettive quotazioni. La rivoluzione mercato è conclusa, il Catania ha cambiato pelle e adesso aspetta i verdetti del campo.