Home » Catania-Crotone (0-1): il tabellino

Catania-Crotone (0-1): il tabellino

catania-crotone-diretta-tabellino

Il match inaugurale della nuova Serie C 2023/24 non delude le attese. Il Catania attacca a viso aperto, arriva a colpire due pali nel primo tempo con Rapisarda e Zammarini, e una traversa con Chiricò nella ripresa, ma nel mezzo colpisce il Crotone con il colpo di testa di Tribuzzi al 66′. E’ solo la prima giornata, ma è già una freccia importante quella scoccata dalla squadra di Lamberto Zauli, che esce vincitrice nonostante il pubblico catanese abbia risposto ampiamente presente, riempiendo lo stadio “Massimino” per un totale di circa 26.000 persone.

Credit: Sabrina Malerba

Tabellino

Marcatori: 66′ Tribuzzi

Diretta live testuale

90’+6′- Vince il Crotone!!! La squadra di Zauli si impone al “Massimino”!

90’+5′- Inizia l’ultimo minuto. Attacca il Catania!

90’+3′ Curado sul fondo!! Corner di Ladinetti, sbaglia completamente l’uscita D’Alterio, ma Curado a porta vuota manda clamorosamente alto il pallone!

90’+2′- D’Ursi prova a sorprendere Livieri da metà campo, ma sbaglia e non di poco!

90’+1′- Iniziati i 5 minuti di recupero!!

90′- Chiricò da fuori!! Pallone deviato a un soffio dal palo!

89′- Fallisce il match-point il Crotone!! Gomez recupera e fa partire un contro piede 5 contro 4. Il 9 premia l’inserimento di Tribuzzi che apre il piattone, ma è decisiva l’uscita bassa di Livieri!

87′- Recupero palla alto del Catania, con Chiricò che carica a testa bassa e si libera per il sinistro, anche in questo caso però debole e centrale.

85′- Intervento duro di Palermo su Giron! Giallo per il numero 23.

82′- Giallo per Mazzotta! Primo ammonito nel Catania, reo di allargare il braccio in maniera volontaria su D’Ursi.

81′- Ultimi due cambi per il Catania: Dubickas e Palermo al posto di Zammarini e Rocca.

80′- Doppio cambio Crotone: Lo Iacono, appena arrivato dalla Reggina, al posto di Leo, e Cantisani al posto di Lucas Felippe.

77′- Ammonito D’Alterio per perdita di tempo nel Crotone.

75′- Nuovo cambio per il Crotone, che cambia il riferimento offensivo. Gomez prende il posto di Tumminello.

73′- Traversa di Chiricò!! Terzo legno del Catania, punizione che scavalca la barriera e il montante salva ancora la porta di D’Alterio!

72′- Steso al limite Di Carmine! Punizione molto interessante per il Catania.

70′- Terzo cambio per Tabbiani: dentro Bocic, esce Marsura

67′- La sblocca il migliore della squadra Calabrese, che stacca in maniera imponente sul cross da destra di D’Ursi. Niente da fare per Livieri!

66′- Tribuzzi!!!! Crotone in vantaggio!!

64′- Di Carmine a tu-per-tu con D’Alterio! Papini manca l’anticipo sul 10, Rocca attacca l’area e scarica ancora per Di Carmine, che controlla e calcia in poco tempo, ma D’Alterio riesce ancora a metterci un piede!

62′- Si avvita Tumminello su un corner da destra. Pallone alto sopra la traversa

59′- Cambia il Crotone: fuori Pannitteri, dentro Petriccione, che va a piazzarsi nel mezzo del centrocampo

57′- Doppio cambio Catania: fuori Rizzo e Sarao, dentro Ladinetti e Di Carmine, entrambi all’esordio con gli Etnei

56′- Rocca dal limite! Ancora il Catania in poco tempo, conclusione di poco alta.

55′ Contropiede del Catania portato da Chiricò, che scarica per l’arrivo di Marsura che in area conclude sul primo palo! Respinge con i piedi in calcio d’angolo D’Alterio.

52′- Occasione Crotone! Leo arriva a crossare dal fondo, pallone prolungato e controllato da D’Ursi, che prova il tocco morbido, alto di poco. Palla-gol migliore del match per la squadra di Zauli!

50′- Punizione dalla fascia destra battuta male da Chiricò. Palla irraggiungibile per i saltatori.

47′- Ancora Tribuzzi! Sin qui il più pericoloso del Crotone, il suo destro dal limite non termina lontano dall’incrocio.

46′- Inizia il secondo tempo! Nessun cambio da ambo i lati.

Primo tempo divertente, tra due squadre che saranno grandi protagoniste del girone C. Meglio il Catania, trascinata dall’entusiasmo del “Massimino”, ma fermata in due occasioni dai legni colpiti prima da Rapisarda e poi da Zammarini. Due invece gli squilli del Crotone, entrambi da fuori area, che non hanno creato troppi problemi a Liviero

45’+2′- Si chiude, al termine di un’azione insistita del Catania, il primo tempo! 0-0 dopo i primi 45.

45’+1′- Inizia l’unico minuto di recupero.

45′- Tribuzzi da fuori! Destro violento bloccato in due tempi da Livieri.

43′- Prova a mettere il punto ad una situazione di corner Rizzo, ma il destro del centrocampista del Catania termina distante dalla porta.

40′- Arriva alla conclusione anche Marsura, anche lui rientrando sul piede forte. Come nell’occasione di Chiricò, il destro viene controllato senza problemi da D’Alterio.

38′- Minuti molto concitati, ma adesso è gioco fermo per un fallo in attacco di Sarao

35′ Prima ammonizione del match! Lucas Felippe ferma la ripartenza e si prende il giallo.

33′ Proteste del Catania per un presunto tocco di mano di Papini sul cross di Rapisarda. Galipò concede solo il calcio d’angolo.

32′- Altro palo del Catania!! Questa volta è Zammarini che si presenta in area di rigore e incrocia il mancino. Palo pieno, al termine di una splendida azione corale di contropiede!

31′- Calcio d’angolo per il Crotone, con Papini che prova a girare il cross basso a centro area. Chiude la difesa rossazzurra

27′- Ritmi alti al “Massimino”, sold out per il ritorno in Serie C del Catania.

22′- Primo tiro in porta del Crotone con Pannitteri! Livieri respinge e concede il primo calcio d’angolo agli Squali.

17′- Palo di Rapisarda!! Cross del terzino che diventa un tiro, D’Alterio si fa trovare completamente sorpreso e viene salvato dal palo alle sue spalle.

13′- Scalda il suo mancino Chiricò! Da destra rientra e calcia sul primo palo, non spaventando però D’Alterio.

11′- Si affaccia il Crotone nella metà campo avversaria. Tribuzzi guadagna punizione dalla trequarti, ma sul cross viene commesso fallo in attacco.

5′ Inizio molto promettente del Catania. Sono già due i corner guadagnati dai Siciliani.

2′- Subito Sarao a creare scompiglio. Cross basso allontanato in calcio d’angolo.

1′- Inizia l’incontro, parte la Serie C 2023/24.

Formazioni ufficiali

Catania: Livieri, Rapisarda, Curado, Quaini, Mazzotta, Zammarini, Rizzo, Rocca, Chiricò, Sarao, Marsura. A disposizione: Bethers, Castellini, Palermo, Landinetti, De Luca, Di Carmine, Dubickas, Popovic, Bocic

Crotone: D’Alterio, Leo, Papini, Gigliotti, Giron, Felippe, Vitale, Pannitteri, D’Ursi, Tribuzzi, Tumminello. A disposizione: Lucano, Martino, Bove, Gomez, Petriccione, Crialese, Bruzzaniti, Loiacono, Zamora, Cantisani, Vuthaj, Spaltro

Dove vederla in diretta Tv o straming

La partita delle 19:45 sarà trasmessa in diretta Tv su Sky Sport Calcio. Sarà disponibile anche in streaming tramite Sky Go e Now Tv. Non sarà accessibile invece la diretta gratuita della gara.