Tra nuovi volti e voglia di continuità: il Catania verso Crotone
Vuole ricominciare dalla convincente vittoria di Benevento il Catania di Cristiano Lucarelli. I rossazzurri, capaci di chiudere il girone d’andata con il rotondo 0-4 del Vigorito che ha restituito certezze dopo qualche difficoltà, sono assoluti protagonisti già in queste prime ore di mercato invernale visti gli arrivi di Costantino, Cianci, Cicerelli, Welbeck e Celli. La terza sfida stagionale al Crotone di Lamberto Zauli di scena allo Scida domenica 7 gennaio, dopo i due confronti del Massimino tra campionato e Coppa Italia (vittoria d’esordio per i padroni di casa con gol di Tribuzzi all’andata, passaggio del turno ai rigori per gli ospiti nello scoppiettante 3-3 di novembre) sarà senza dubbio importante. Novità dalla vigilia: indisponibili Marsura, Mazzotta, Bouah, Rocca e Silvestri oltre allo squalificato Cianci. Recuperato Samuel Di Carmine, nuovamente a disposizione dopo il periodo di stop.
Catania, la probabile formazione: subito Nana Welbeck in mezzo al campo?
Le dichiarazioni in sala stampa di Cristiano Lucarelli non lasciano spazio a troppi dubbi: via libera alla costruzione di un Catania camaleontico, in grado di saper gestire la difesa a quattro o un sistema a tre dietro in base ai diversi momenti della gara. Davanti a Bethers, praticamente certo di difendere i pali rossazzurri, toccherà probabilmente al terzetto composto da Castellini, Lorenzini e Curado. Sugli esterni possibili gli impieghi a tutta fascia di Rapisarda e del neo acquisto Celli mentre in mezzo al campo grande curiosità per il probabile ritorno dal 1’ di Nana Welbeck, supportato da Zammarini e uno tra Quaini e Zanellato. In avanti spazio alla coppia Chiricó-Di Carmine. Occhio alle quotazioni di Costantino.
Probabile formazione Catania (3-5-2): Bethers; Curado, Castellini, Lorenzini; Rapisarda, Welbeck, Zammarini, Quaini/Zanellato, Celli; Chiricó, Di Carmine/Costantino. All: Lucarelli.
Rivalsa e consapevolezza: il momento del Crotone
Fa ancora male la sconfitta casalinga contro l’Avellino ai calabresi che, privi degli infortunati Bove, D’Errico e Leo, dovranno rinunciare anche allo squalificato Tumminello, autore di 10 reti in 18 partite stagionali tra campionato e Coppa Italia Serie C. Prezioso il rientro di Vitale in mezzo al campo (il centrocampista dovrebbe però partire dalla panchina), fondamentale l’apporto di Tribuzzi, già autore di due reti in stagione contro i siciliani. La vera forza dei rossoblu però è proprio il gruppo, viste le sette vittorie arrivate in tutte le competizioni dalla sconfitta contro il Taranto del 15 ottobre. Prima l’esonero, poi il dietrofront: Zauli riottiene la panchina soprattutto grazie all’intervento dei suoi ragazzi e risolleva ambizioni ed entusiasmo di una squadra abile a giocare un calcio veloce e votato all’attacco. Zanellato, Di Carmine, Curado, Chiricó e Pannitteri gli ex di gara.
Probabile formazione Crotone (3-5-2): Dini; Papini, Loiacono, Gigliotti; Tribuzzi, Petriccione, Vinicius, D’Ursi, Giron; Vuthaj, Gomez. All: Zauli.