Dalla B raggiunta col Trapani alla missione in rossazzurro: Catania ecco Dini
L’ex Catanzaro, classe 1996, è il primo rinforzo ufficiale per gli uomini di Toscano: la sua storia
Riflettere sul passato per dare stabilità al presente: la scelta del Catania di Mimmo Toscano relativa all’arrivo di Andrea Dini, come primo rinforzo della campagna acquisti invernale, sembra andare proprio in questa direzione.
Il portiere classe 1996, proveniente dal Catanzaro, sarà, infatti, il quinto giocatore tra i pali ad essere impiegato in questa annata dai rossazzurri dopo Bethers, Adamonis, Butano e Farroni.
Un tema, quello delle porte girevoli alle falde dell’Etna, che aveva riguardato anche la scorsa stagione quando, all’onnipresente Bethers (vittima anche lo scorso anno di un problema fisico), furono rispettivamente affiancati Livieri, Albertoni e Furlan, arrivato proprio durante la scorsa sessione invernale di mercato.
Toccherà al nuovo numero 57,dunque, la difesa della porta rossazzurra nella delicata sfida in trasferta col Picerno di domenica, in una duplice ripartenza che, per via delle indiscusse qualità del ragazzo di Cattolica, sembra poter essere piuttosto interessante.
Catania, a te Dini: la storia del portiere
Reattività, sicurezza e un curriculum di top della categoria. In due parole? Andrea Dini. Il nuovo portiere del Catania, che si ispira a Buffon e Julio Cesar, è senza dubbio un rinforzo di spessore. Cresciuto nel settore giovanile del Rimini, il classe 1996 conquista subito la promozione in Serie C proprio con i biancorossi, alla prima annata da titolare tra i grandi. Importante anche l’esperienza al San Marino che apre definitivamente al ragazzo le porte dei professionisti.
143 presenze, 56 clean sheets, dieci rigori parati in carriera e un passato che, dopo l’esperienza al Parma, tra Avellino, Padova, Fidelis Andria e Juve Stabia ha il suo momento più alto proprio in Sicilia. Precisamente al Trapani, durante la stagione 2018-2019, quando, sotto la gestione Italiano, Dini è protagonista in granata della promozione in Serie B, al fianco di un certo M’Bala Nzola. Da ricordare, per il numero uno romagnolo, anche la bella avventura crotonese, impreziosita da una prima stagione, la 2022-2023, conclusa al secondo posto del Girone C. Adesso, dopo la parentesi Catanzaro, ecco la nuova, esaltante sfida in rossazzurro.