Catania, Toscano: “Non mi aspettavo questa situazione. Sarà un’annata intensa”
Il Catania si prepara per l’esordio in campionato: ecco le parole in conferenza stampa dell’allenatore Domenico Toscano
Il Catania sta per iniziare ufficialmente il suo nuovo campionato di Serie C. La formazione siciliana partirà a breve in direzione Potenza per sfidare il Sorrento che, ancora una volta, giocherà nel capoluogo lucano le sue gare casalinghe. Ai nastri di partenza i rosso-azzurri puntano a ritagliarsi un posto tra le contendenti alla promozione in Serie B.
Dopo il deludente 13° posto nella scorsa stagione, bilanciato però dalla vittoria della Coppa Italia che ha permesso agli Etnei di disputare i playoff, la squadra di Domenico Toscano vuole ora fare il salto di qualità. Proprio nell’odierna conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sorrento, l’allenatore degli etnei ha palesato i suoi obiettivi per questa stagione: “Dobbiamo essere bravi ad accelerare il nostro processo di crescita“.
“Il nuovo Catania dovrà essere un mix di coraggio, idee chiare e avere spirito oltre che identità di gruppo”, così ha esordito in conferenza il tecnico catanese che ha poi continuato: “Ci sono delle dinamiche e dei paletti che stiamo rispettando e cercherò di schierare comunque la miglior formazione possibile”.
In tema mercato, Toscano ha rimandato al direttore sportivo Foggiano tutte le questioni: “Non rientra nelle mie competenze, siamo al lavoro per allestire una squadra migliore dell’anno scorso. Bisognerà cogliere le possibilità sia in entrata che in uscita”. Lato tecnico che, dunque, viene prima di tutto con il Catania che dovrà basarsi su quanto visto nel turno di coppa contro il Crotone.
Toscano: “La sensazione è positiva”
Lo scorso 18 agosto i siciliani hanno superato per 6-5 ai calci di rigore il Crotone, accedendo così agli ottavi di Coppa Italia Serie C, trofeo che il Catania proverà quantomeno a difendere. Nel prossimo turno la squadra di Toscano affronterà il Trapani, ma intanto l’allenatore dei rosso-azzurri vuole ripartire dalla prestazione del Massimino: “La sensazione è positiva, la squadra lavora on impegno”.
“Contro il Crotone abbiamo giocato bene e con mentalità, dal punto di vista atletico abbiamo fatto una grande partita. Dal punto di vista qualitativo e tecnico c’è invece da migliorare ma miglioreremo“. Toscano ha poi continuato: “Da quella partita mi porto tanti aspetti postivi ma negli ultimi 16 metri dobbiamo essere più lucidi e sereni”.
L’esordio contro il Sorrento
Successivamente le domande si sono spostate sul Sorrento, primo avversario dei siciliani nel campionato 2024-25. “Il Sorrento ha fatto un ottimo campionato lo scorso anno, ma adesso dobbiamo concentrarci solo sulla partita. Stiamo facendo alcune valutazioni sui convocati, vogliamo mandare in campo il miglior Catania possibile”.
Toscano ha infine toccato la questione primavera, dimostrandosi pronto a concedere spazio ai giovani che sapranno mettersi in gioco: “I ragazzi della primavera si allenano con lui e stanno crescendo bene, hanno capito che io non guardo la carta d’identità o altro. Le formazioni non le fanno gli allenatori ma i calciatori, chi ha voglia di mettersi in gioco per me gioca“.