Catania, Toscano: “Abbiamo avuto grande costanza nel girone di ritorno”

L'allenatore del Catania Mimmo Toscano / www.lacasadic.com
I rossazzurri battono il Potenza nei minuti finali e chiudono al 5° posto la regular season: le parole di Domenico Toscano
Il Catania trova tre punti pesantissimi allo scadere contro il Potenza. A pochi secondi dalla segnalazione del recupero, è il colpo di testa di Roberto Inglese a portare il punteggio sul 2-1 finale. Siciliani che conquistano così il 5° posto al termine di un girone di ritorno totalmente opposto a quanto visto nella prima parte di stagione.
La squadra di Toscano si prepara ad affrontare la fase playoff come una delle formazioni più ostiche dell’intera Serie C: primo turno che vedrà i rossazzurri impegnati al Massimino contro il Giugliano. In caso di passaggio del turno sarà nuovamente l’impianto catanese a ospitare l’ultima gara della fase regionale, garantendo così ai padroni di casa 2 risultati su 3 nelle gare secche del 4 e (eventualmente) 7 maggio.
Al termine della gara contro il Potenza, questo il commento di Domenico Toscano in conferenza stampa: “Sapevamo che oggi sarebbe stata una partita molto difficile. Dovevamo essere bravi a leggere determinate situazioni, il Potenza è una squadra che sa giocare bene a calcio“.
Rossoblù che, dopo la rete iniziale di Raimo, hanno saputo gestire bene il possesso palla trovando però un Catania molto ben schierato tatticamente. “Nel primo tempo potevamo sfruttare meglio qualche occasione, rimane l’aver fatto una grande gara contro una squadra difficile e su un campo difficile”.
Toscano: “Frisenna ha dato molto equilibrio in campo”
Sulla rete di Castorani, che ha pareggiato i conti nel corso del secondo tempo: “Abbiamo sbagliato qualcosa a livello difensivo e loro ne abbiamo approfittato. Tranne quell’azione non abbiamo corso grandi pericoli, da quel momento ci è mancata un po’ di lucidità ma abbiamo voluto vincerla fino alla fine”.
Assetto tattico che ha fatto la differenza nella gara del Viviani: “Frisenna oggi ci ha dato molto equilibrio, messi a 4 in difesa abbiamo saputo portare in attacco giocatori molto più offensivi. Il cambio di Jimenez nell’intervallo? Era diventato troppo piccolo nella fase di non possesso e arrivava in ritardo su alcune letture. È inusuale, ma ogni tanto sbaglia qualcosa anche lui”.

“La classifica conta fino a un certo punto”
Catania che conclude così un girone di ritorno assolutamente da da protagonista. La squadra di Toscano ha ribaltato quanto fatto nella prima parte di stagione, conquistandosi l’accesso ai playoff da testa di serie: “La classifica finale conta fino a un certo punto, solo per i vantaggi che ti può dare in vista degli spareggi”.
“Preferisco guardare la costanza che abbiamo avuto nei risultati, magari non contro Avellino e Cerignola, ma eravamo decimi e siamo riusciti a chiudere in quinta posizione. La fame che abbiamo avuto fino a ora farà la differenza soprattutto ai playoff”.