Catania, Faggiano: “Tanti i nuovi arrivi, le cessioni in alto mare”
Le parole del direttore sportivo del Catania, Faggiano, rilasciate ai microfoni della società. Tanti i temi trattati
Tempo di ritiro ad Assisi per il Catania di Mimmo Toscano. La società ha iniziato la preparazione in vista della prossima stagione. I rossazzurri hanno concluso la scorsa stagione al tredicesimo posto. La corsa degli Etnei verso la Serie B si è interrotta a un passo dalle semifinali per mano dell’Avellino. Il futuro del Catania passa anche e soprattutto dal mercato.
Sul fronte acquisti, i rossazzurri sono scatenati. Il club siciliano, nella giornata di ieri giovedì 18 luglio, ha ufficializzato un altro colpo. Si tratta di Filippo D’Andrea. Oltre all’attaccante ex Cerignola, il Catania si prepara ad accogliere Gregorio Luperini. Il centrocampista arriva dalla Ternana e farà le visite mediche nella giornata di oggi, venerdì 19 luglio.
Sul mercato e sulla stagione che aspetterà il club di Pelligra è intervenuto il neo direttore sportivo Faggiano. In una lunga intervista rilasciata sui canali social della società, il ds ha raccontato i primi giorni di ritiro, il mercato e il suo arrivo a Catania: “Mi sono ambientato subito, ho trovato una società che emana passione. Qui c’è gente che non lavora solo per lo stipendio ma per la passione per il Catania”
“Imparo molto da tutti ogni giorno. Necessitavo proprio di questa esperienza a livello umano. Ho un impegno morale con il presidente e con il vice presidente. Non ho promesso nulla ma voglio essere corretto e sposare al meglio la causa Catania“. Faggiano ha messo in chiaro anche la propria filosofia: “Fare bene e cercare di ottenere il massimo“.
Catania, Faggiano: i primi giorni di ritiro, l’allenatore Toscano e il mercato
Il Direttore Sportivo Faggiano ha commentato i primi giorni di ritiro ad Assisi: “C’è un via vai di arrivi perchè le cessioni sono ancora in alto mare. Siamo tanti e vorrei fare un plauso all’allenatore a al suo staff. Mi aspetto che ci diano tutti delle risposte per essere pronti all’inizio del campionato“.
Il direttore sportivo si è espresso anche sul nuovo allenatore, Domenico Toscano: “Il mio lavoro e quello dell’allenatore si deve valutare a fine anno perchè adesso è tutto un entusiasmo, un conoscerci. Siccome io sono il primo tifoso, ci tengo a fare bene e devo essere molto equilibrato“. Per quanto riguarda la rosa di calciatori, Faggiano commenta: “Non so se ci siamo. Non avrei voluto portare tanti giocatori. Non parlo singolarmente ma parlo di un gruppo che è massiccio. Se dovessimo fare amichevoli tra di noi 11 contro 11 … Siamo in 32, ci sono 12 giocatori in più“.
Catania: il mercato e l’appello ai tifosi
Faggiano commenta ancora il mercato: “Dobbiamo costruire un gruppo che sia unito e coeso. Per me la squadra è tutto. Stiamo valutando come continuare il mercato. Prendere giocatori è semplice, il problema sono le uscite. A Catania si vive bene e si sta bene. Dobbiamo però capire che la lista è di 23 giocatori, non è semplice“.
A conclusione un messaggio a tutti i tifosi: “Sono contento che molti tifosi arrivano ad Assisi. E’ bello vedere tanta gente farsi diversi chilometri per sostenerci. Devono starci vicino sempre anche quando le cose non andranno nel verso giusto. Io quello che posso assicurare è che la nostra squadra uscirà con la maglia sudata altrimenti non sono giocatori che fanno parte del mio modo di vedere il calcio“.