Home » Tra malumori e bisogno di svolta: il momento del Catania

Tra malumori e bisogno di svolta: il momento del Catania

La delusione del Catania dopo la sconfitta col Potenza

La delusione del Catania dopo la sconfitta col Potenza/ Credits: Catania FC/ www.lacasadic.com

Campo,mercato e voglia assoluta di chiarezza. Cosa sta succedendo ai ragazzi di Toscano?

La sconfitta casalinga contro il Potenza a firma Caturano è ancora oggi una ferita aperta per tutti i tifosi del Catania. Il ko, giunto all’ultimo turno del Girone C tra gli amari e incessanti fischi del Massimino, coincide di fatto con l’ennesimo momento di difficoltà intorno al nuovo progetto rossazzurro targato Mimmo Toscano dopo le vicende estive e la flessione intorno ai primi di novembre.

Il bilancio, con appena due vittorie nelle ultime cinque gare di campionato fa piuttosto riflettere. Senza dimenticare la dolorosa uscita di scena dalla Coppa Italia Serie C, in occasione del ko interno per 5-0 contro il Trapani.

Ripartire è così ancora una volta la strada da percorrere, tema di certo ricorrente anche nel recente confronto tra l’AD e vicepresidente Vincenzo Grella e un gruppo della tifoseria. La città, dopo un decennio tra Serie C e Serie D, ha smisurata voglia di grandezza.

La prossima gara contro il Sorrento, di scena il 22 dicembre, si prospetta come l’ennesimo banco di prova. Dal mercato, intanto, sta per arrivare l’ufficialità relativa al portiere Alessandro Farroni, classe 1997 ex Vis Pesaro tra le altre. Mossa necessaria alla luce dell’infortuno di Bethers e del rendimento fin troppo altalenante di Adamonis. Da non sottovalutare neppure l’interesse per Emmanuele Matino, difensore in forza al Bari

Chiarezza e ambizioni: le prerogative del Catania

La missione del Catania targato Mimmo Toscano è assolutamente la ricerca della continuità. Soprattutto al Massimino. Troppo pochi, infatti, i sedici punti interni fin qui raccolti in dieci giornate.

Svolta necessaria anche quella relativa al pesante numero di infortuni occorso al club in questa prima parte di stagione. Prerogativa di chiarezza, infine, le ambizioni della società di Ross Pelligra: la lotta al primo posto, occupato dal Benevento e distante nove punti, ammetterà difficilmente altre distrazioni.

La delusione di Inglese e compagni dopo la sconfitta sul Potenza
La delusione di Inglese e compagni dopo la sconfitta sul Potenza/Credits: Catania FC/www.lacasadic.com

Tra campo e mercato

Le parole di Vincenzo Grella, in occasione del meeting natalizio organizzato dai rossazzurri non lasciano spazio a dubbi: il mercato di gennaio avrà il Catania tra i protagonisti.

Difficile al momento prevedere le mosse del club. L’arrivo imminente di Farroni, l’interesse per Matino e il definitivo chiarimento relativo alle situazioni di Rapisarda, Zanellato, Monaco, Silvestri e Chiricó, sono già un punto di partenza. Da valutare anche la situazione in avanti visto che la rosa ha messo a segno solo 27 reti in campionato (7 delle quali realizzate da Inglese, sempre più conferma, tre centri per Stoppa, due per Montalto e uno per D’Andrea). Il Catania cerca la scossa, anche a costo di cambiare pelle.