Catania, lo splendido messaggio di Gennaro Monaco alla squadra
Il messaggio della leggenda rossazzurra Gennaro Monaco, padre di Salvatore, sul suo profilo ufficiale.
Il Catania ha abbandonato il sogno Serie B dopo la sconfitta contro l’Avellino nel secondo turno playoff nazionale. Una vittoria nella gara di andata grazie al gol di Cianci ma i biancoverdi hanno ribaltato il risultato nella gara di ritorno. 2-1, grazie alle reti di Liotti e D’Ausilio, che hanno ribaltato l’iniziale rete siglata ancora una volta dall’ex Taranto.
Tanti rimpianti per la squadra siciliana, apparsi fin troppo rinunciatari nel corso della ripresa, a dispetto di un avversario cinico e sempre più in crescendo in fase offensiva. Delusione vista anche suoi volti dei giocatori. Emblematiche le lacrime di Michele Zeoli, arrivate nel post gara, che fotografano tutta l’amarezza della squadra rossazzurri. Eliminazione a un passo dalle fasi finali dei playoff.
Una stagione di alti e bassi quella del Catania. Nell’ultima giornata di campionato è stata raggiunta la salvezza grazie alla vittoria per 1-0 contro il Benevento. Tredicesimo posto finale ma, grazie alla vittoria della Coppa Italia contro il Padova, si è aggiudicata l’accesso alle fasi nazionali dei playoff. A coronare l’uscita della società dai playoff è intervenuto il padre di Salvatore Monaco diramato sui suoi canali social.
Gennaro è una leggenda del club rossazzurro. Fu uno dei protagonisti del ritorno in Serie C nella stagione 1998/1999. Collezionò ben 29 presenze e tre reti nella squadra allenata da Piero Cucchi. Poi altre tre stagioni in rossazzurro tra il 2000 e il 2003. A Catania per omaggiarlo c’è un murales dedicato anche a Monaco senior e lui ha voluto ricambiare con uno splendido pensiero al club in cui ha militato il figlio nella seconda metà di stagione
Catania, il messaggio di Gennaro Monaco
Questo il messaggio di Gennaro Monaco: “Nei momenti più difficili che si vede la vera forza.. nessuno si aspettava dopo un’annata così strana di arrivare fino a qui ma ogni cuore catanese custodiva gelosamente il suo piccolo sogno. Avete regalato un ultimo mese di leggerezza ma anche di batticuore. Grazie ragazzi perché avete dato testa, cuore e gambe in questi playoff purtroppo non sempre va come vorremmo che andasse“.
Il messaggio prosegue: “Ma orgoglioso dei guerrieri scesi in campo in queste partite“. Un pensiero anche al figlio: “A te Salvatore Monaco guardati dove sei ora il piccolo sogno che sembrava essere diventato impossibile giocare con i colori che hai dentro. Sei già nella storia per aver vinto il primo trofeo del Catania. I sogni a volte prendono percorsi più lunghi per arrivare alla meta. Sei nato con la lava nelle vene è nel tuo DNA vola Josy vola“. A conclusione anche un messaggio per Zeoli, che fu suo compagno di squadra proprio in rossazzurro: “Grazie anche a te Zorro, sei stato degno condottiero fino alla fine di un veliero chiamato Catania… Più forti di prima“.
La stagione di Monaco
Salvatore Monaco, arrivato a Catania nel mercato di gennaio dal Potenza. Diventa subito un perno della formazione siciliana. 12 partite in campionato, 4 in Coppa Italia e 4 ai playoff. Un totale di 20 apparizioni con la maglia rossazzurra. Un solo gol realizzato, nella finale di andata contro il Padova in Coppa Italia.
“Ai playoff onoreremo la maglia, si deve giocare con il cuore” questo era l’obiettivo che Monaco si era imposto alla vigilia dei playoff. Un obiettivo raggiunto: testa e cuore al primo posto. Onorare la maglia al meglio nonostante l’eliminazione.