News

Concentrazione e consapevolezza: il Catania fa il bis con Di Carmine

Seconda vittoria consecutiva in campionato per il Catania di Cristiano Lucarelli che, dopo il successo sulla Turris ottenuto al Massimino, riesce per la prima volta in stagione ad ottenere i tre punti per due volte di fila. Decisivo per lo 0-1 finale contro il Giugliano il sesto gol in campionato di Samuel Di Carmine (l’attaccante rossazzurro ha segnato all’80’ a più di un mese dall’ultima rete contro il Taranto). Prova attenta e solida dei siciliani che hanno più volte sfiorato il raddoppio nel finale con De Luca e Dubickas.

Credits: Catania FC

Unione d’intenti e consapevolezza: i segreti di Lucarelli

Carattere, personalità e dedizione totale al gruppo: il diktat di Cristiano Lucarelli sta gradualmente trasformando il Catania ’23-’24. Le differenze con la guida di Tabbiani, infatti, sono anzitutto da ricercare nella gestione delle difficoltà. I rossazzurri adesso ragionano da squadra, arrivano prima sulle seconde palle, mettono più intensità rispetto al passato in fase di manovra. Da apprezzare i ripiegamenti di Cosimo Chiricó, abile anche a propiziare il gol targato Di Carmine con la complicità di Marcos Curado. Curiosità: tutte le tre reti dal ritorno in Sicilia dell’allenatore livornese sono arrivate su calcio piazzato. Altro segnale incoraggiante? La prova difensiva di Devid Bouah: simbolo di un reparto arretrato sempre più capace di sapersi adattare all’avversario e alle situazioni di campo.

Credits: Catania FC

Di Carmine: l’uomo dai gol pesanti

Il gol che all’80’ ha mandato in gioia i 500 tifosi presenti a Giugliano non rappresenta solo la sesta marcatura stagionale in Sicilia di Samuel Di Carmine, ma fornisce anche la percezione di un duplice segnale di forza: Catania e il suo numero 10 hanno reciproca voglia di riscatto. Il tutto è evidenziato da una curiosa coincidenza: ogni volta che l’ex Verona è andato a segno, il club di Ross Pelligra ha sempre vinto. Un dato sicuramente importante per Cristiano Lucarelli, che ha da subito mostrato fiducia totale nel centravanti fiorentino, fondamentale per le ambizioni in campionato nonostante i problemi fisici. Una fiducia ripagata, rinforzata anche da un’altra statistica che fa sorridere tutto l’ambiente: quella di Giugliano è la sedicesima vittoria in trasferta della storia dell’allenatore livornese alle falde dell’Etna, contando anche le due precedenti esperienze.


L’entusiasmo è tornato, la fiducia aumenta, i rossazzurri registrano. L’impegno col Crotone in Coppa Italia del 29 novembre è già nel mirino: la squadra non può più sbagliare.

Damiano Tucci

Recent Posts

Ecco il primo gol del “guerriero”: Menna si sta prendendo l’Ascoli

Damiano Menna si gode il momento, primo gol tra i professionisti e tre punti importanti…

53 minuti ago

Fabiani su Argurio: “Scomparsa prematura. La notizia mi ha veramente sconvolto”

Angelo Fabiani, direttore sportivo della Lazio, ha parlato ai canali ufficiali biancocelesti per porgere le…

2 ore ago

Serie C 2024/25, 5ª giornata: il programma della giornata

Torna lo spettacolo della Serie C NOW 2024-2025, segui con noi in diretta i risultati…

3 ore ago

Pro Vercelli, Cannavaro: “La squadra mi ha dato i soliti segnali positivi”

Paolo Cannavaro, allenatore della Pro Vercelli, ha parlato in conferenza stampa prima della partita casalinga…

4 ore ago

Serie C, annullato l’open day di Primavera 3

Arriva il comunicato della Lega Pro sull'annullamento dell'Open Day di Primavera 3 Rimini-Lecco.  La Lega…

5 ore ago

Ternana, Bandecchi sulla situazione societaria: “Mancini? Non è il mostro di Loch Ness”

Le parole dell'ex presidente rossoverde sul futuro del club umbro.  In casa Ternana sono ore…

5 ore ago