Catania, ufficiale Lorenzini: “Piazza fuori categoria, Baldini? Orgoglioso di ritrovarlo”.
Con un comunicato sul proprio sito, il Catania ha ufficializzato l’ingaggio del difensore Filippo Lorenzini. Come anticipato nelle scorse ore, dunque, l’ex Turris realizza il desiderio di tornare da Baldini.
Catania, il comunicato del club
Questa la nota ufficiale del club. “Il Calcio Catania comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla S.S. Turris Calcio il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Filippo Lorenzini, nato a Carrara il 9 febbraio 1995. Nella prima parte della stagione in corso, con la squadra campana, il difensore ha disputato 18 gare nel girone C del torneo di terza serie. Cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Bologna, il centrale toscano ha esordito in D con il Sestri Levante e successivamente ha collezionato 180 presenze nelle competizioni professionistiche ufficiali, indossando le maglie della Lucchese, della Casertana e del Picerno prima della recente esperienza a Torre del Greco.”
“Questa piazza è fuori categoria”
Il neo-rossazzurro, giunto in sede ieri, spiega al sito ufficiale: “A prescindere dal momento complesso a livello societario, questa piazza è fuori categoria. Sono molto contento di essere qui, ora, ed è un vero onore. C’erano già stati i primi contatti in estate, stavolta per fortuna è andata bene. Potevo rimanere dov’ero ma il Catania mi ha cercato fin da subito, in questa sessione di mercato, e con insistenza: ho apprezzato molto la fiducia del direttore Pellegrino e del mister, che mi ha “svezzato” calcisticamente.
Baldini mi guidò nel Bologna, in Primavera, e siamo stati insieme per diversi anni fino a Lucca in Serie C: ho sempre creduto che potesse arrivare a grandi livelli e credo che gran parte di questa bella realtà tecnica sia merito suo. È un allenatore che vive di campo, dà tanto ai ragazzi che, formati e motivati, gli restituiscono tanto in campo: sono davvero felice di ritrovarlo, entro nello spogliatoio con entusiasmo e fiducia”.
Il saluto della Turris
Lorenzini lascia la Turris dopo 52 presenze. “A nome di tutta la società – spiegano in una nota il direttore generale Primicile e quello sportivo Piedepalumbo – ringraziamo Lorenzini per il contributo fornito alla squadra sia nella stagione sportiva in corso che in quella passata, augurandogli le migliori fortune umane e professionali. Oltre ad essere un valido calciatore, si è dimostrato un ragazzo eccezionale anche fuori dal campo. Da parte nostra, non è affatto una bocciatura. Abbiamo, piuttosto, assecondato la volontà del calciatore di approdare al Catania e le sue legittime aspirazioni professionali. Chiaramente, non avremmo dato il benestare alla cessione senza un difensore importante in entrata, operazione che si è poi materializzata con l’arrivo di Sbraga e con la reciproca soddisfazione di tutte le parti in causa”.